Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Come combattere la concorrenza dei CMS?

Non so se questo sia il forum giusto per l'argomento, ma trattandosi di marketing non mi sembra del tutto fuori tema.
    Da qualche tempo sto cercando di farmi una clientela come web designer free lancer, mi ritengo una buona grafica, ho dimestichezza con html e css e comincio a familiarizzare anche con php e mysql. Vorrei quindi che le mie fatiche e le mie qualità venissero ripagate anche in termini economici e così potrebbe essere se non fosse per quei maledetti cms! Anche oggi mi sono vista rifiutare un preventivo di 650 euro + iva per un sito dinamico con database, tabelle prodotti dinamiche, pannello di controllo per la gestione autonoma del databse, grafica personalizzata, ideazione e realizzazione logo ... solo perché "altre aziende lo fanno a 300, max 400 euro!".
    Allora vorrei sapere, bisogna per forza convertirsi ai cms, mandare al diavolo creatività e professionalità, far la fame con prezzi stracciatissimi o ci sono alternative?
    Voi che argomenti usate per dissuadere i clienti dal ricorrere ai siti prefabbricati?

Utente di HTML.it
    Non vanno combattuti perché si perderebbe la battaglia. Bisogna assecondare il mercato, specializzarsi nei cms, nelle piattaforme wordpress per blog, creare nuovi template, plugin, widget, in modo da abbassare i costi di produzione ma nello stesso tempo arricchire i cms in modo creativo personalizzandoli a seconda delle esigenze del cliente.

----------
    Disclaimer
    non sono un web designer, ma mi occupo di web marketing e di modelli di business on line

Non sono né un programmatore né un webmaster, però credo anche io come dice alvi che per coloro che fanno quel tipo di lavoro l'ideale sarebbe interagire con quelle piattaforme:
    creando template, plugin,widgets,personalizzazioni,tools e compagnia bella.
    In questo modo si può trarre vantaggio sia verso i clienti, offrendo dei template e tools personalizzati già pronti e per ogni tipo di esigenza, applicazione o mercato sia (forse anche di più) dalla divulgazione nel web delle proprie opere (template,plugin...); con sinergia reciproca tra loro.

Andando nello specifico consiglio di lavorare per wordpress e joomla, ma anche per myspace, con cui molti, proprio con questo tipo di attività hanno fatto soldi a palate.
    IMHO

Io non ho mai usato un cms e quindi non so com'è strutturato, come si installa e come si possa modificare. Vista l'aria che tira, mi toccherà dare un'occhiata a joomla e myspace... da quello che dite sembra che anche i cms lascino spazio alla creatività.
    Sapete consigliarmi un sito da cui partire per capire meglio di cosa si tratta e quali competenze siano richieste?
    Grazie!

Se vuoi iniziare con Joomla ti consiglio ovviamente http://www.joomla.it/index.php, sito ufficiale italiano.

MySpace non ne ho idea visto che non lo uso, ma da quello che ho sentito non e' che si possa creare un granche' di professionale (e non credo nemmeno che aziende o simili usino il servizio).

x

(weppos - rimossa autopromozione)
    Spaghetti Wordpress - Notizie, tutorial, plugin e temi gratuiti per Wordpress...

Originariamente inviato da P.aolo83
    MySpace non ne ho idea visto che non lo uso, ma da quello che ho sentito non e' che si possa creare un granche' di professionale (e non credo nemmeno che aziende o simili usino il servizio).
    E' il sito con più utenti al mondo, praticamente una internet dentro un'altra internet.
    Gli utenti vanno continuamente a caccia di nuovi template,gadgets,foto,plugins, da inserire nelle loro pagine,
    Il lavoro sarebbe semplicemente di creare cose del genere e offrirle agli utenti.

Poi la cosa si può estendere anche ad altri social network che vanno forte e blog in genere.

Grazie dei consigli!
    Credo che inizierò da Joomla per poi passare anche a WordPress.
    P.aolo83, grazie per avermi segnalato il tuo blog. Sono sicura che tra non molto mi sarà d'aiuto.

cms una opportunità per chi fa web

Ciao,
    mi permetto di rispondere quale esperto di CMS.
    Il sistema di gestine contenuti e la sua funzione i web designer dovrebbero sfruttarli al meglio per dare ai propri clienti maggiori opportunità di interazione e gestione dei cointenuti.
    molti sistemi di cms permettono di gestire non solo le pagine e le sezioni ma anche news, newsletter, ecommerce, aree riservate booking e molto altro.
    il problma reale a mio avviso l oper source che è una conoscenza non proprietaria che spesso è poco documentata sia per lo sviluppatore del sito (web agency) sia per l utente finale che si trova con un "aggeggio" tecnico senza potere essere seguito al 100% e senza la possibilità di gestire veramente i contenuti come si prospettava.
    un software di cms commerciale e con una buona strategia aiuta sia gli utenti finali che per le web agency che possono avere colloqui immediati con i programmatori che hanno creato i sistemi e che possono inoltre produrre manuali in italiano completi di comunicazione riguardanti caratteristiche e altro.

buon lavoro
    enrico del sordo

Re: Come combattere la concorrenza dei CMS?

Originariamente inviato da sakuchan

Allora vorrei sapere, bisogna per forza convertirsi ai cms, mandare al diavolo creatività e professionalità, far la fame con prezzi stracciatissimi o ci sono alternative?
    Voi che argomenti usate per dissuadere i clienti dal ricorrere ai siti prefabbricati?
    Joomla e Drupal vanno bene per dei siti o portalini.
    Il primo è più semplice, il secondo di permette di fare
    qualcosa in più una volta acquisita la sua padronanza.
    Ce ne stanno altri, ma questi due sono i più diffusi
    Wordpress va meglio per i blog
    Myspace è solo un servizio online gratuito e non è open source

Il fatto che tu sia in grado di progettare qualcosa ex novo
    significa che puoi personalizzare maggiormente e soddifare meglio le esigenze del cliente.
    Ma devi cercare/creare il cliente con specifiche necessità
    e non certo quelo che vuole un "generico sito".
    In ogni caso il tuo prodotto è diverso da un pre confezionato
    ed è questo che devi far capire: personalizzazione.

D'altra parte anche con i sistemi di gestione di contenuto ti puoi sbizzarrire:
    dalla creazione di componenti alle grafiche più particolari...
    e con delle grosse community di supporto.

Ed ancora puoi integrare i due tipi di lavoro

P.S. spesso è più duro il briefing col cliente che non il lavoro vero e proprio, non svenderti mai

Permessi di invio