PDA

Visualizza la versione completa : avvio windows linux

biagiopas
13-05-2008, 10:07
mi scuso se l'argomento Ŕ giÓ molto sfruttato

ho un portatile toshiba a200 con windows vista

il mio obiettivo era installare UBuntu in una chiavetta da 4 giga senza modificare completamente l'hard disk
l'idea mi sembrava buona per avviare windows o ubuntu avrei nelle mie intenzioni scelto l'unitÓ di boot dal bios bypassando i noti problemi di convivenza tra windows e linux nello stesso disco

invece ho provato a anstallare nella chiavetta ma:

si Ŕ modificato l'mbr dell'hd , infatti se nel bios scelgo l'hd come unitÓ di boot mi chiede di scegliere tra win e linux

ubutu non funziona , tutto bene fino a username e password dopodichŔ affaccia una schermata arancione

???come posso eliminare linux dall'mbr dell'hd ??? vorrei che se scelgo hd come unitÓ di boot si avvia win di default

??? se avessi disattivato l'hd dal bios con shift+1 sarei riuscito nel mio intento esaltato???

grazie da adesso

francofait
13-05-2008, 12:01
Originariamente inviato da biagiopas
mi scuso se l'argomento Ŕ giÓ molto sfruttato

ho un portatile toshiba a200 con windows vista

il mio obiettivo era installare UBuntu in una chiavetta da 4 giga senza modificare completamente l'hard disk
l'idea mi sembrava buona per avviare windows o ubuntu avrei nelle mie intenzioni scelto l'unitÓ di boot dal bios bypassando i noti problemi di convivenza tra windows e linux nello stesso disco

invece ho provato a anstallare nella chiavetta ma:

si Ŕ modificato l'mbr dell'hd , infatti se nel bios scelgo l'hd come unitÓ di boot mi chiede di scegliere tra win e linux

ubutu non funziona , tutto bene fino a username e password dopodichŔ affaccia una schermata arancione

???come posso eliminare linux dall'mbr dell'hd ??? vorrei che se scelgo hd come unitÓ di boot si avvia win di default

??? se avessi disattivato l'hd dal bios con shift+1 sarei riuscito nel mio intento esaltato???

grazie da adesso

Utilizzando la ricerca interna , nelle pilloline di pilovis trovi la soluzione.
Linux ti ha installato il bootloader dove glielo hai fatto mettere te , per defaults lo installa su mbr e mbr stÓ sempre e comunque sulla prima unitÓ di boot.
I problemi di condivisione vista linux se non vuoi grub come bootloader li risolvi semplicente installando l' estensione easybsd al gestore delle partizioni di SVista ed utilizzando molto semplicemente il suo bootloader.

biagiopas
14-05-2008, 09:28
ciao francofait

grazie per la soluzione , ho installato EasyBCD e riscritto l'mbr e adesso si avvia con vista :zizi:
(perchŔ EasyBCD, nelle finestra di dialogo riportava solo il boot di vista e non quelli di linux???)

adesso vorrei riprovare a installare ubuntu nel pendrive disattivando prima l'hd dal bios,
si potrebbe verificare qualche altro problema???

ciao
biagiopas

francofait
14-05-2008, 10:03
Originariamente inviato da biagiopas
ciao francofait

grazie per la soluzione , ho installato EasyBCD e riscritto l'mbr e adesso si avvia con vista :zizi:
(perchŔ EasyBCD, nelle finestra di dialogo riportava solo il boot di vista e non quelli di linux???)

adesso vorrei riprovare a installare ubuntu nel pendrive disattivando prima l'hd dal bios,
si potrebbe verificare qualche altro problema???

ciao
biagiopas

easybcd Ŕ solo un' estensione grafica per bsd di vista, controlla e gestisce quindi solo la configurazione del bootloader di Svista che nulla a che vedere con Grub. Puoi utilizzarlo per il corretto ripristino del loader di Svista ed anche per il suo aggiornamento per poter gestire SO diversi in multiboot evitando di sovrascriverlo in mbr con gestori diversi o di terze parti.

Se nel pendriver ubuntu c'Ŕ non c'Ŕ alcun bisogno tu lo reinstalli , lo avvi apri una console sudo e dai il comando :
grub-install /dev/sdx dove X deve essere il numero logico della periferica.
limitati a mettere la pennina come prima unitÓ di boot , non disattivare l' hd.

Loading