disclaimer: Ho letto le Faq su copyright, e le ho trovate molto utili.
Succede a volte che piccoli particolari, non mi risultino chiari, questo dovuto anche alla quantità diversa di variabili e di informazioni che si trovano (spesso diverse tra di loro) sull'argomento.
Vi espongo i casi:
1-
Sto creando un sito personale, non è di natura commerciale, mi limito ad esporre miei lavori grafici e info personali.
Il nome che ho deciso per il sito, è simile (anche se con senso logico diverso) ad un altro che tratta (a livello commerciale) un settore simile ma comunque leggermente diverso dal mio.
Ho visto casi di siti di web designer con nomi quasi identici coesistere nella rete, e nella stessa nazione.
Mi chiedevo quindi se corro qualche rischio a registrare il dominio ed utilizzarlo, secondo quanto ho scritto sopra.
2-
Tra i miei lavori son presenti diversi disegni (vettoriali) realizzati da me, raffiguranti prodotti o personaggi animati conosciuti (es: simpson o moto ecc...) mi hanno detto più volte che non ci son problemi visto che essendo un disegno realizzato da me a scopo artistico (come fanno molti altri grafici) l'esposizione (avendone anche il vettoriale) non comporta rischi.
Il rischio, lo vedo di più nell'aver usato effetto invisibilità e vari effetti di fotoritocco su immagini di film di warner bross ecc...
In questo caso, come mi devo comportare per chiedere ai proprietari il permesso di pubblicazione dell'opera.
Girando in rete rimango sbigottito da quanti siti, vedi anche worth1000 pubblichi foto famose photoshoppate, mi chiedo dato il numero e la varietà, che tipo di licenza avrà mai potuto ottenere e come.
Sarei grato se mi date una mano a chiarirmi questi concetti.

Rispondi quotando