Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di acquila

Imparare Visual Studio.

Non sono un programmatore. Ma vorrei utilizzare Visual perchè mi permette di costruire pagine dinamiche. Secondo voi è possibile comunque poterlo utilizzare senza essere programmatore? Ovviamente sono disponibile a capirci sempre di più in fatto di programmazione ma quello che posso evitare lo evito.
    Tutor e guide sono ben accetti.
    Grazie a tutti.

Utente di HTML.it
    pottresti incominciare ad imparare Javascript --- Ajax
    domando solo qualcosa di nuovo

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko

Re: Imparare Visual Studio.

Originariamente inviato da acquila
    Secondo voi è possibile comunque poterlo utilizzare senza essere programmatore?
    Dipende dalla complessità di quello che devi realizzare.

"Dipende dalla complessità di quello che devi realizzare."

quindi quale sarebbero le opzioni?

Quella appunto di valutare innanzitutto la complessità di quello che devi realizzare

Se si tratta di una pagina composta da pochi controlli, ed un accesso semplice al DB > ok puoi usare visual studio senza saper programmare (anche se lo ritengo azzardato)

Se si tratta di realizzare un applicativo multilingua che consuma un Web Service che usa componenti COM ed hai l'obbligo di usare Dataset tipizzati > no, devi saper programmare e conoscere le cose che usi

Originariamente inviato da djciko
    Se si tratta di realizzare un applicativo multilingua che consuma un Web Service che usa componenti COM ed hai l'obbligo di usare Dataset tipizzati > no, devi saper programmare e conoscere le cose che usi
    ti sei scordato che poi ti deve fare il cappuccino all'italiana e sfornare le brioche.

diciamo che libri, di casa microsoft, sostengono che usando visual studio e seguendo tutti gli automatismi che introduce, uno ci possa fare applicazioni delle piu disparate.. probabilmente non ci crede neanche l'autore del libro.

cmq resta il fatto che seguendo l'aiuto di visual studio, con molta pazienza potresti fare delle applicanzioncine non trascendentali (tipo piccoli siti dinamici etc). Certo ci vuole un pò di studio anche in quello, un pò quando si deve imparare ad utilizzare gli automatismi di dreamweaver o programmi affini (io rinuncia subito, ma c'è gente che ancora ci campa)
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Originariamente inviato da Santino83_02
    ti sei scordato che poi ti deve fare il cappuccino all'italiana e sfornare le brioche.

diciamo che libri, di casa microsoft, sostengono che usando visual studio e seguendo tutti gli automatismi che introduce, uno ci possa fare applicazioni delle piu disparate.. probabilmente non ci crede neanche l'autore del libro.

cmq resta il fatto che seguendo l'aiuto di visual studio, con molta pazienza potresti fare delle applicanzioncine non trascendentali (tipo piccoli siti dinamici etc). Certo ci vuole un pò di studio anche in quello, un pò quando si deve imparare ad utilizzare gli automatismi di dreamweaver o programmi affini (io rinuncia subito, ma c'è gente che ancora ci campa)
    Sfruttando la parte progettazione, i wizard ed in generale gli automatismi, si puoi fare un sito (ma a questo punto conviene usare DotNetNuke o uno Starter Kit mi sa) e magari anche venderlo.

Forse, appunto, il fulcro della questione sta nelle richieste del cliente: dipende dal fatto se dopo ci devi mettere le mani per fare delle modifiche, oppure no.

Originariamente inviato da djciko
    Sfruttando la parte progettazione, i wizard ed in generale gli automatismi, si puoi fare un sito (ma a questo punto conviene usare DotNetNuke o uno Starter Kit mi sa) e magari anche venderlo.

Forse, appunto, il fulcro della questione sta nelle richieste del cliente: dipende dal fatto se dopo ci devi mettere le mani per fare delle modifiche, oppure no.
    sottolineo che a prescindere dalle richieste ipotetiche del cliente, io sconsiglio vivamente questa soluzione
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Ma quindi per fare siti dinamici diciamo di primo livello e quindi non complessissimi, quale giudicate migliore ? Dreamweaver o visual studio?

Se sei un "novizio" nel campo della programmazione web dinamica mi verrebbe da consigliarti di usare un cms e configurarlo con pazienza fino ad ottenere quello che più si avvicina a quello che vorresti veder realizzato o a quello che il cliente ti chiede.

Poi partendo da un cms potresti iniziare ad imparare ad utilizzare VisualStudio, DreamWeaver o quello che vuoi, in maniera tale che in futuro tu possa creare siti web dinamici partendo da zero.

Permessi di invio