Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: Contributo Sindacale

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154

    Contributo Sindacale

    Ho ricevuto da piu' colleghi questo articolo http://www.confindustrialivorno.it/i...eview/5224/1/6
    Qualcuno sa dirmi se è una cosa seria o una presa per il chiurlo?
    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    è una cosa seria.

    Gli iscritti al sindacato versano mensilmente al sindacato una quota mensile che viene trattenuta in busta paga.
    Sia gli iscritti che i non iscritti, in occasione dei rinnovi contrattuali, beneficiano delle prestazioni del sindacato nella trattativa con gli imprenditori, che di solito si conclude con aumenti contrattuali.
    Dato che gli aumenti contrattuali vanno a beneficio di tutti i lavoratori, sia iscritti che non al sindacato, il sindacato chiede che i non iscritti versino un contributo straordinario FACOLTATIVO visto che il sindacato ha lavorato anche per loro.

    Sta poi al lavoratore decidere se accettare o meno facendolo sapere al datore di lavoro che dovrà eventualmente effettuare la trattenuta.

    I termini esatti e le modalità sono specificate nel link che hai allegato.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  3. #3
    io non ne sapevo niente e non ho visto ne allegato in busta ne in bacheca..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Alex80b
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    154
    grazie della risposta,
    anche qui come successo da Robiccio non c'e' stata nessuna comunicazione, ne' c'e' stato nulla in busta paga...

  5. #5
    Originariamente inviato da wsim
    è una cosa seria.

    Gli iscritti al sindacato versano mensilmente al sindacato una quota mensile che viene trattenuta in busta paga una volta al mese!!!
    Abbiamo capito wsim, abbiamo capito!!
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Alex80b
    grazie della risposta,
    anche qui come successo da Robiccio non c'e' stata nessuna comunicazione, ne' c'e' stato nulla in busta paga...
    Sarà banale, ma anzitutto verificate se lavorate con il CCNL dei metalmeccanici, dato che la questione riguarda quel contratto e non altri. Poi non è detto che non ve lo comunichino più avanti, tanto la trattenuta va effettuata il prossimo mese.

    A scanso di equivoci, informatevi con l'ufficio personale o con chi prepara le paghe in ditta.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    Originariamente inviato da wsim
    Sia gli iscritti che i non iscritti, in occasione dei rinnovi contrattuali, beneficiano delle prestazioni del sindacato nella trattativa con gli imprenditori, che di solito si conclude con aumenti contrattuali.
    Non è proprio così semplice, perché con la contrattazione individuale gli aumenti possono essere svincolati dai contratti collettivi; con i cosiddetti aumenti assorbibili l'azienda e il dipendente contrattano tra di loro quando e di quanto aumentare la retribuzione senza aspettare i rinnovi dei contratti collettivi.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Non è proprio così semplice, perché con la contrattazione individuale gli aumenti possono essere svincolati dai contratti collettivi; con i cosiddetti aumenti assorbibili l'azienda e il dipendente contrattano tra di loro quando e di quanto aumentare la retribuzione senza aspettare i rinnovi dei contratti collettivi.
    sì, ma è un altro discorso. Il rinnovo periodico dei contratti collettivi va avanti comunque ed è per quel titolo che i sindacati chiedono ai non iscritti un contributo facoltativo.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Originariamente inviato da wsim
    il sindacato chiede che i non iscritti versino un contributo straordinario FACOLTATIVO visto che il sindacato ha lavorato anche per loro.
    :quote: :quote: :quote:

    scusate

  10. #10
    Originariamente inviato da wsim
    sì, ma è un altro discorso.
    Era solo per precisione di cronaca.

    Ma questo thread mi dà lo spunto per due considerazioni sul rinnovo tacito dell'iscrizione e la trattenuta in busta. Così i lavoratori quasi non si accorgono di essere iscritti e pagare e, in più, si constringono le aziende a lavorare per questioni non proprie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.