Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[TESI di LAUREA] Avete suggerimenti?

"dovrei" laurearmi in Economia... ma invece delle solite e noiose Case Study che guardano al passato sarei più motivato nel fare qualcosa che riguarda il nuovo o comunque che sia utile. Programmando nel web da anni mi sento ovviamente attratto dalle potenzialità del web, ma quale direzione prendere?

avete spunti? ho paura di prendere una strada con poca consistenza... non vorrei che durante l'esposizione qualcuno pensasse "oh che si è messo a fare? pubblicità degli strumenti di yahoo?!?" (anche se di tesine in giro peggiori se ne vedono a iosa)

certo che trovare in internet servizi come gli autobus online di Helsinki tramite GoogleMap o vedere ebay che tenta di prevedere con alcuni strumenti la domanda, o Yahho che analizza la domanda, ho grosse tentazioni....

Help!!! idee?

Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]
    Inchinatevi difronte al Prof! Nacchio!

A me pare che l'uomo vada avanti con la retromarcia

Utente di HTML.it
    Adesso va di moda parlare di web 2.0 e web partecipativo. I modelli economici da applicare però sono ancora tutti da studiare quindi sarebbe interessante affrontare questi temi. Se decidi di farlo ricordati di mandarmi una copia delle tesi da leggere poi

Originariamente inviato da alvi2000
    I modelli economici da applicare però sono ancora tutti da studiare quindi sarebbe interessante affrontare questi temi.
    esattamente!!

il fatto è che pur essendo tematiche con potenziali immensi, credo sia fondamentale carpire il senso e l'utilità aziendale. A noi programmatori ci brillano gli occhi, ma i professori ancora legati alle vecchie dimensioni ho paura che si limitino a dire "Google? ...eh questo che ha scoperto l'acqua calda?"

credo si debba puntare sull'utilità e sull'applicazione concreta di alcuni servizi.... no?

ps: se dovrò dare ringraziamenti a qualcuno non mi tiro certo indientro, e non ho neanche problemi a pubblicare la tesi ....non è certo tenendo tutto segreto che divento famoso
    Farmacia di Jarno - le mie pillole: Cookie [#780810], Dom4Php4 [#1123236], Fade [#1139489], getCssProperty [#1152911]

Utente di HTML.it
    Non so come funziona nella tua Facoltà ma se decidi di fare una tesi di ricerca sul web dovresti avere un relatore che già si occupa di queste cose. E' importante che durante la discussione della tesi tu sia appoggiato/sponsorizzato dal tuo relatore. Se non c'é puoi sceglierne uno fuori dalla tua facoltà?

eh ...ma relatori interni così evoluti non ne vedo.

a Siena è un classico:
    - tesi su di un piano marketing (a parer mio totalmente campato per aria dal momento che nascono da copia incolla e numeri inventati)
    - tesi casa study su aziende che in pochi anni si sono affermate (una palla mostruosa... ti immagini? su cosa hai fatto la tesi? sulla ditta orafa di mio zio )

a dire il vero potrei prendere di mira anche Aruba e Eutelia dato che gioco in casa

Paradossalmente questi di economia ne sanno talmente poco di computer ed internet che una tese del genere finisce per passare come tesi di ingegneria....

Certo che piazzare su un call center (la cui attinenza aziendale è innegabile) totalmente slegato dal territorio e da certi costi, basato sulle applicazioni sviluppate su Skype (o anche Sip) a me fa sbavare

e che dire di tutte le tecniche SEO?

Utente di HTML.it L'avatar di Abaco1
    Originariamente inviato da Jarno

Paradossalmente questi di economia ne sanno talmente poco di computer ed internet che una tese del genere finisce per passare come tesi di ingegneria....
    Dipende da che cosa tratti. Se tratti di realtà economiche tradizionali che si stanno spostando in Rete vai incontro alla loro mentalità restando in linea con l'intenzione di fondo, quel

Originariamente inviato da Jarno
    Programmando nel web da anni mi sento ovviamente attratto dalle potenzialità del web
    Se vai nel blog "ufficiale" degli agenti immobiliari trovi testimonianze di soggetti che si sono spostati interamente online e di tanti altri che ci stanno puntando fortemente anche perché costretti dalle difficoltà attuali del settore.
    Trattando non di attività nate sul Web come Aruba ma di settori tradizionali che si stanno spostando tocchi temi a cui sono sensibili.
    Forse ora sei troppo giovane per averne appieno la percezione, ma guarda che la tesi deve piacere soprattutto a loro.
    Inoltre il fatto che programmi nel Web da anni fa presumere che l'idea possa essere di fare della Rete un lavoro.
    Fare "i compiti a casa" su attività tradizionali che si stanno spostando online (che siano agenzie immobiliari, concessionari di automobili o settore turismo) determina non solo il vantaggio di permetterti di proporre argomenti a cui sono più sensibili (pensa un pò, a mio modo di vedere giustamente) che ai servizi di Yahoo, ma anche quello di capire un pò meglio l'e-commerce.
    Il vantaggio è duplice e, da entrambi i punti di vista, rilevante.

Ciao

P.S.
    Ehm, sito web va scritto con la w minuscola mentre il Web va scritto con la maiuscola.
    Stesso discorso per sito internet ed Internet.
    A queste cose credo che diano un peso (presumendo che nelle università sappiano ancora distinguere i sostantivi, almeno in Toscana).
    E' difficile trovare un gatto nero in una stanza buia. Specialmente quando il gatto non c'è.
    http://www.google.com/support/webmas...t&answer=35769
    http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=5003 Evil, provaci.
    http://lista.searchenginessite.com/ Social, directory, comunicati ed articoli.

a dire il vero potrei prendere di mira anche Aruba e Eutelia dato che gioco in casa
    beh, allora una prima risposta te la sei dato da solo:
    credo che un case history della crescita di aruba non sia male, specie se analizzi le condizioni (e raffronti la maturità dei vari mercati) che negli ultimi anni le hanno permesso di affermarsi anche in mercati stranieri (vedi ad es. la news http://www.pizzut.it/news.asp?id_news=273 )
    www.indicizzato.it - Registrazioni a pagamento sui motori e directory
    www.reserver.it - Prenotazioni online in Italia: inserisci il tuo b&b

Utente di HTML.it L'avatar di Abaco1
    Oh, bentornato .
    Quanto tempo...........
    E' difficile trovare un gatto nero in una stanza buia. Specialmente quando il gatto non c'è.
    http://www.google.com/support/webmas...t&answer=35769
    http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=5003 Evil, provaci.
    http://lista.searchenginessite.com/ Social, directory, comunicati ed articoli.

Io mi sono laureato un mesetto fa con un tesi intitolata:

Comunicazione d'impresa nel mondo 2.0
    Analisi del risultato dell'evoluzione tecnologica e cognitiva del web per le imprese

Metto in allegato la presentazione in formato pdf....poi io mi sono divertito con photoshop nella presentazione ed è stato tutto molto gradito.

Puoi scaricare la presentazione da http://rapidshare.com/files/11483029...zione.pdf.html

Utente di HTML.it
    ho dovuto mettere gli occhiali da sole

Permessi di invio