Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Mi serve un programma di backup che...

Mi serve un programma che mi esegua automaticamente un backup di anche una sola cartella all'interno di un disco, copiandola su un secondo disco. Una cosa tipo come due dischi in raid, ma non mi interessa la copia intera del disco, bensì solo di certi dati che scelgo io.
    Mi va bene anche che sia una cosa programmabile periodicamente, non necessariamente in tempo reale.
    grazie

Utente di HTML.it
    Hai provato Cobian backup?
    Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di Bugu
    E farsi semplicemente un banale scriptino da lanciare?
    Tante volte si cercano dei SW, si carica inutilmente il PC, quando si fa prima a crearsi da soli ciò che serve con un semplicissimo file .bat
    Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Facciamo attenzione che "backup" e "una cosa come due dischi in RAID" sono concetti ben diversi

Un backup è una copia di qualcosa (file, cartelle), etc che ti permette di poter ripristinare una situazione precedente in caso di problemi (ad esempio hai cancellato per sbaglio il file e lo ripristini prendendolo dal backup)

Un RAID (diciamolo "terra terra", come se fosse un RAID 1) allinea il contenuto di due dischi senza preoccuparsi di cosa c'è dentro...
    Se tu vuoi fare "una cosa tipo RAID" con due file/cartelle vuol dire che se lo cancelli per errore dalla prima cartella ti viene automaticamente cancellato anche dalla seconda.... non so se sia questo che vuoi...

esatto...penso che awd voglia un sincro della cartella.
    con uno script salvato in un file .bat è più difficile perchè dovrebbe confrontare il contenuto e sostituire i file modificati.

io ne ho provati tanti ma quello che mi ha davvero soddifatto è AllwaySync http://allwaysync.com/it/index.html

facile da usare, molto potente e soprattutto free.
    fa sincronia di varie cartelle anche su più percorsi: all'avvio, allo spegnimento, quando viene inserita la periferica (nel caso sia USB) ed ha anche una versione "portatile" senza installazione su HD.

Doc: Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade.

Marty: "Hey Doc dove siamo?"
    Doc: "Ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!".

E' possibile verificare i files, copiare cartelle, sottocartelle, escludere solo alcuni files, sostituire solo i files modificati, ecc... Basta usare i parametri giusti.
    Ad esempio:
    codice:
    xcopy C:\pippo c:\backup /k /x /v /u
    Per maggiori info su xcopy e per sapere come usarlo basta aprire il prompt e digitare "help xcopy"

Linux User
    ---------
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono tanto sicuro della prima.

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Se vuoi usare un .bat vediti anche Robocopy (fa parte del Windows Resource Kit), è veramente molto valido e potente

http://en.wikipedia.org/wiki/Robocopy

Originariamente inviato da comas17
    Facciamo attenzione che "backup" e "una cosa come due dischi in RAID" sono concetti ben diversi

Un backup è una copia di qualcosa (file, cartelle), etc che ti permette di poter ripristinare una situazione precedente in caso di problemi (ad esempio hai cancellato per sbaglio il file e lo ripristini prendendolo dal backup)

Un RAID (diciamolo "terra terra", come se fosse un RAID 1) allinea il contenuto di due dischi senza preoccuparsi di cosa c'è dentro...
    Se tu vuoi fare "una cosa tipo RAID" con due file/cartelle vuol dire che se lo cancelli per errore dalla prima cartella ti viene automaticamente cancellato anche dalla seconda.... non so se sia questo che vuoi...
    beh se cancello un file da una parte vorrei che si cancellasse anche dall'altra, però, giustamente, se lo cancello per sbaglio lo piglio in cucumero!

Allora forse è meglio un backup periodico, tipo una volta settimana. Ho sempre fatto le copie a mano su CD o DVD, più recentemente su un disco esterno, ma metti che mi dimentico... (infatti certe cose non le salvo da una vita). Inoltre mi secca perché magari faccio una copia di una cartella, ma poi cancello un singolo file, sul backup quello resta.

Un bat da eseguire all'avvio? sinceramente preferirei un programmino automatico che faccia tutto lui. meglio se free ovviamente.

grazie per le risposte

C'è un SW che si chiama "Second Copy 2000" (che non ricordo se è free) che per queste cose va benissimo. OLtre alla funzione di backup ha quella di "mirror" e cioè tiene sempre allineati i 2 archivi. Se si cancella da una parte un file, si cancella anche dall'altra. Esegue backup pianificati ed anche incrementali (backuppa sulo i files modificati) e esegue backup anche in rete.
    Linux User
    ---------

Originariamente inviato da awd
    beh se cancello un file da una parte vorrei che si cancellasse anche dall'altra, però, giustamente, se lo cancello per sbaglio lo piglio in cucumero!

Allora forse è meglio un backup periodico, tipo una volta settimana. Ho sempre fatto le copie a mano su CD o DVD, più recentemente su un disco esterno, ma metti che mi dimentico... (infatti certe cose non le salvo da una vita). Inoltre mi secca perché magari faccio una copia di una cartella, ma poi cancello un singolo file, sul backup quello resta.

Un bat da eseguire all'avvio? sinceramente preferirei un programmino automatico che faccia tutto lui. meglio se free ovviamente.

grazie per le risposte
    con Allwaysync non butta il file ma decidi tu dove farlo mettere: o nel cestino o inuna cartella apposta che crei tu.
    puoi farlo partire all'avvio o alla chiusura o all'inserimento della perriferica (in caso di USB)
    Doc: Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade.

Marty: "Hey Doc dove siamo?"
    Doc: "Ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!".

Permessi di invio