Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Mantenere lo stato di una pagina

    Ho una pagina aspx in cui sono presenti delle combobox ed un'area di visualizzazione. In base ai parametri settati sulle combo vengono visualizzati differenti articoli nell'area di visualizzazione (attraverso chiamate AJAX).

    Se io entro in una pagina relativa ad un articolo e poi, dopo aver eseguito una specifica operazione, torno alla pagina iniziale perdo la visualizzazione degli articoli che avevo precedentemente (le combobox risultano azzerate e l'area di visualizzazione è vuota).

    A questo punto vorrei un dritta su come mantenere lo stato di visualizzazione della pagina. E' possibile memorizzare lo stato delle combo ed il relativo risultato di visualizzazione?...non so, magari utilizzando delle variabili di sessione o la cache.

    Come è possibile risolvere questo inconveniente? Quale è il metodo migliore?

    Nel codebehind della pagina associato all'evento Page_Load c'è una parte di codice che si occupa di inizializzare le combobox. In pratica nei menu a tendina vengono caricati specifici valori a seconda dell'utente che sta visualizzando la pagina.

    Questa routine in pratica resetta le combo box ad ogni caricamento della pagina.

    Una situazione di questo tipo può creare problemi a livello di gestione dello stato? Come è opportuno agire?

    Io avevo intenzione di sfruttare il caching ma non so se sia la soluzione più adatta.
    Luca >> http://www.pollosky.it

  2. #2
    Sto seguendo una strada che prevede l'utilizzo delle variabili di sessione.

    In pratica ho inserito delle istruzioni nell'evento Page_Unload della mia pagina; queste istruzioni hanno il compito di memorizzare nelle variabili di sessione i valori delle selezioni nelle combobox.

    Sostanzialmente si tratta di una serie di istruzioni del tipo:

    Session("S_codChiave1") = Me.ddlTabella1.SelectedValue

    all'atto del ricaricamento della pagina il programma ha il compito di ripescare i valori delle combo per ripristinare lo stato.

    Bene, ora però ho un problemino.

    Sembra infatti che l'istruzioni Me.ddlTabella1.SelectedValue non becchi alcun tipo di valore...e la cosa è alquanto strana visto che analizzando il codice html si vede che ad ogni voce del menu è associato uno specifico valore. In pratica se io dalla tendina seleziono una voce e poi vado su un'altra pagina l'istruzione Me.ddlTabella1.SelectedValue, richiamata attraverso il metodo Page_Unload, non riesce a riconoscere il valore del campo selezionato.

    Come mai? Avete qualche idea?

    Può essere che tutto ciò sia dovuto al fatto che i campi delle combobox siano caricati dinamicamente in modalità AJAX???
    Luca >> http://www.pollosky.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.