Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[Java] Aiuto connessione postgresql

Salve, avrei due problemoni di java. Devo scrivere una servlet che recuperi dei dati immessi dall'utente e li scriva sul DataBase, in particolare ho una tabella "ordini" nella quale salvare id,cliente e importo dell'ordine.
    La mia classe servlet l'ho scritta così:

codice:
    public class InserisciOrdineServlet extends HttpServlet {
    	protected void doGet(HttpServletRequest req, HttpServletResponse resp)
    throws  ServletException, IOException{
    		PrintWriter writer;
    		String id =null ;
    		String cliente = null;
    		String totale = null;
    		int ordine;

OrdineTO ordTO = null;
    		OrdiniDAO ordDAO = null;
    		ordDAO = new OrdiniDAO();
    		ordTO = new OrdineTO();

ordTO.setId(id);
    		ordTO.setCliente(cliente);
    		ordTO.setTotale(totale);

ordine = ordDAO.create(ordTO);

writer = resp.getWriter();
    		writer.println("Pagina ordini\n\n");
    		id = req.getParameter("id");
    		customer = req.getParameter("customer");
    		//totale = req.getParameter("totale");
    		writer.println("Ordine_ID:  " + id);
    		writer.println("Customer:  " + customer);	
    		writer.println("Totale:  " + totale);
    		writer.close();
    	}

@Override
    	protected void doPost(HttpServletRequest req, HttpServletResponse resp)
    			throws ServletException, IOException {
    		// TODO Auto-generated method stub
    		super.doPost(req, resp);
    	}
    }
    I problemi come dicevo sono 2:
    il primo è che quando scrivo: id = req.getParameter mi da errore perchè l'oggetto OrdineDAO creato avrà un id intero (e non string),ma non saprei in quale altra maniera recuperare il parametro "id"..

il secondo problema è che comunque questa servlet non riesce ad eseguire la connessione al database, nonostante sia dichiarata nella classe Ordine.

La cosa strana è che eseguendo un main per testare, con codice simile alla servlet, la connessione avviene e salva i dati rischiesti sul DB...

Non saprei proprio come risolvere...qualcuno mi può aiutare per favore?

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: [Java] Aiuto connessione postgresql

Originariamente inviato da Simone86
    I problemi come dicevo sono 2:
    il primo è che quando scrivo: id = req.getParameter mi da errore perchè l'oggetto OrdineDAO creato avrà un id intero (e non string),ma non saprei in quale altra maniera recuperare il parametro "id"..
    Questo non c'entra nulla: "id" sarà un parametro della Request (classe HttpServletRequest) e getParameter() torna sempre un oggetto String (o null, nel caso non esista alcun parametro con quel nome). Quell'istruzione, quindi, non può generare alcun errore, visto che l'oggetto OrdineDAO non ha nulla a che fare con essa.
    Al massimo devi essere tu a convertire la stringa in intero, ma questo lo puoi fare (dopo tutti i controlli del caso!!) utilizzando il metodo parseInt() statico della classe Integer:
    codice:
    id = req.getParameter("id");
    int tuoIntero = Integer.parseInt( id );
    il secondo problema è che comunque questa servlet non riesce ad eseguire la connessione al database, nonostante sia dichiarata nella classe Ordine.

La cosa strana è che eseguendo un main per testare, con codice simile alla servlet, la connessione avviene e salva i dati rischiesti sul DB...

Non saprei proprio come risolvere...qualcuno mi può aiutare per favore?
    E qui non si può dire nulla: come facciamo noi a sapere perchè non viene effettuata la connessione se non ci dai modo di capire come questa connessione viene messa in piedi?

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Grazie mille per l'aiuto! Non avevo proprio preso in considerazione il parse dei primitivi...Il secondo errore era dovuto al fatto che creassi l'oggetto OrdineDAO prima di recuperare dalla request i paramentri necessari (id,customer,totale)!....inoltre, mettende sotto un unico nome Cliente/Customer ho risolto.Grazie ancora per la disponibilità!!

Permessi di invio