Pagina 1 di 23 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 229
  1. #1

    Perchè la spiaggia è lurida quando ci passa una famiglia di terroni?

    Sono cresciuto in una provincia del Nord – quella bergamasca – dalla quale sono contento di non appartenere da quasi venti anni. Ho infatti scelto prima la Toscana e da alcuni mesi la Sicilia come regione in cui vivere. Per varie ragioni. Debbo però spolverare il termine “terrone” tutte le volte che mi reco in spiaggia – ovvero tutti i giorni visto che abito a trecento metri dal mare - dopo che qualche famiglia locale ci ha trascorso anche solo poche ore: bottiglie, bicchieri, quotidiani, pacchetti di sigarette se ne stanno sulla sabbia dopo che i terroni se ne sono andati. Abitando nei pressi dell’oasi naturale del Simeto (tra Catania e Siracusa) mi chiedo tutte le volte che vedo tale schifezza perché i terroni hanno così poco interesse a riportare a casa quello che si sono portati dietro. Io la mia risposta ce l’ho: non dà loro fastidio vedere la spazzatura per terra o in spiaggia. Però vorrei anche una vostra opinione.

    Faccio notare che ho usato apposta e ripetutamente il termine “terrone” perché da sempre anche sinonimo di “sporco” o amante della sporcizia. Vorrei infatti che siano i miei corregionali (io in Sicilia ci abito), soprattutto se offesi dal termine, a risponde.

    Proposta: perché non rendere onnipresente nelle fiction televisive un gesto semplice quale mettere l’involucro di cartone della pasta in un cartone apposito. O vedere Nonno Libero (spero esista ancora: il mio televisore è defunto da un paio di anni) che getta il sacchetto dell’umido nel cassonetto. Sono cose semplici che non disturberebbero affatto la sceneggiatura - se mai ne hanno una - ma darebbero segni di attenzione alla vita e alla sua qualità… soprattutto dei terroni (basti pensare alla provincia di Napoli).

    Se qualcuno accenna che la Sicilia ha ben altri problemi – mafia, pizzo e corruzione – mi escludo all’istante dal post: avere la bronchite non è una buona ragione per cagarsi addosso e non usare il bagno.

    PS: non vorrei si pensasse che ho la “puza al naso”. Ho abitato due anni in India dove cassonetti ce ne sono meno che a Catania (anche se non ci si crede). Ma la quasi totalità della spazzatura che veniva gettata era mangiata da pecore, capre, cani, mucche, buoi, corvi, scimmie. I mendicanti facevano sparire pure la plastica (tetti per capanne). Di vetro neppure l’ombra: equivale a denaro contante se restituito nei negozi o bar.

    Baci

    Purno

  2. #2
    Non ho capito che devo rispondere.

  3. #3
    Ho letto solo il titolo e già mi vien da ridere. Giuro che ora leggo il post.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  4. #4
    la soluzione è dunque incentivare l'immigrazione degli indiani in Sicilia.

    oppure spedire i terroni in India.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di yro
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    2,916
    eh... bello il mare!
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

  6. #6
    dovevi mettere come sottotitolo "il 3d di cui si sentiva proprio il bisogno"

  7. #7
    Ho letto pure il post, che figo.
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Non è vero niente, io al Sud ho visto famiglie pulitissime.

    Ovvero, raccoglievano tutta l'immondizia prodotta in spiaggia e la mettevano in un sacchetto di plastica.



    (che poi scaraventavano nella pineta retrostante)


    p.s.: l'ho visto fare anche al Nord, ma più al Sud
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    vieni a vivere a napoli e rivaluterai la sicilia

  10. #10
    Originariamente inviato da wsim
    Non è vero niente, io al Sud ho visto famiglie pulitissime.

    Ovvero, raccoglievano tutta l'immondizia prodotta in spiaggia e la mattevano in un sacchetto di plastica.



    (che poi scaraventavano nella pineta retrostante)


    p.s.: l'ho visto fare anche al Nord, ma più al Sud

    da me si usa lanciare tutto a mare, "tanto l'acqua è biodegradabile" cit.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.