Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    636

    jlabel e mouse event

    Ciao a tutti
    Qualcuno sa dirmi se esiste un mouse event con il quale passando si una parola in un jlabel, la evidenzi o la sottolinei ?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: jlabel e mouse event

    Originariamente inviato da jurij7
    Qualcuno sa dirmi se esiste un mouse event con il quale passando si una parola in un jlabel, la evidenzi o la sottolinei ?
    Calma ... non mettiamo troppa carne al fuoco .....
    Innanzitutti JLabel permette solo di visualizzare del testo, non solo testo puro ma grazie alle capacità di rendering di Swing, si può anche usare codice HTML. Quindi in effetti si possono scrivere testi con colori, font diversi, attributi vari ecc....

    La questione è che JLabel non è un componente di input, di per sé non reagisce ad alcun input dell'utente (a parte la questione dei "mnemonics" per dare il focus a un altro componente) e non può ricevere il "focus". E non dovendo gestire uno "stato", non ha un suo "model" quindi non è come ad esempio JTextArea e simili a cui è associato un Document.

    Per tutti questi motivi non credo che si possa fare quello che chiedi. Semmai potresti usare un JTextPane (magari non editabile) con del testo stilizzato.
    Ma bisogna vedere cosa vuoi fare esattamente e perché ..... che come al solito non è chiaro.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    636
    Alllora a questa jalbael ho gia associato un mouseevent (mouseclick) che mi permette di aprire una jdialog si ci clicco sopra.

    Solo che io oltre a questo evento vorrei associarne un altro (sempre del mouse), il quale mi permetta di intuire che quel testo (parola) è effettivamente cliccabile...quindi qualcosa del tipo che passandoci sopra con il mouse..si sottolinei...un evento che faccia capire a chi sta usando il software ..che su quella parola ci si puo cliccare..questo intendevo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Originariamente inviato da jurij7
    Alllora a questa jalbael ho gia associato un mouseevent (mouseclick) che mi permette di aprire una jdialog si ci clicco sopra.
    Già gestire un click su una JLabel per aprire qualcosa è una cosa fuori dal mondo .......

    Originariamente inviato da jurij7
    Solo che io oltre a questo evento vorrei associarne un altro (sempre del mouse), il quale mi permetta di intuire che quel testo (parola) è effettivamente cliccabile...quindi qualcosa del tipo che passandoci sopra con il mouse..si sottolinei...un evento che faccia capire a chi sta usando il software ..che su quella parola ci si puo cliccare..questo intendevo
    Credo che con un componente di testo che permette di gestire più attributi (es. JEditorPane/JTextPane) si possa fare .... ma dovrei fare qualche prova per esserne certo.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    636
    Ma perchè una cosa fuori dal mondo?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    636
    Vorrei associare ad un jlabel (tramite un mousevent) un evento associato ad un jradiobutton.
    E' possibile farlo?
    Grazie a tutti

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    636
    E' possibile farlo?
    In pratica si tratterebbe di cliccare sulla Jlabel (singolo click) e questo click vada a selezionarmi il jradiobutton. Ricliccando nuovamente sulla Jlabel dovrebbe deselezionarmi il jradiobutton...è possibile fare una cosa del genere?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Originariamente inviato da jurij7
    Ma perchè una cosa fuori dal mondo?
    Perché come già detto una JLabel è una "etichetta" di testo e basta. E tipicamente si usa metterla vicino a un altro componente per darne una breve indicazione.
    Potrebbe al massimo avere senso che cliccando sulla label, il componente associato riceva il focus. Questo sì, ha un senso logico.

    Originariamente inviato da jurij7
    Vorrei associare ad un jlabel (tramite un mousevent) un evento associato ad un jradiobutton.
    Cioè tu clicchi sulla JLabel e si seleziona un certo JRadioButton??? Si può fare.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    636
    Ma come faccio nel mouse event a dire alla jlabel di agire come il jradiobutton?

    P.S. il jradiobutton si trova in un'altra classe

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2007
    Messaggi
    636
    Cioe io ho la jlabel sull'interfaccia principale.
    Per variare un determinato dato senza aprie una jdialog (che mi permetterebbe di cambiarlo cliccando su jradiobutton), vorrei cliccare direttamente sul jlabel però questo jlabel dovrebbe eseguire la stessa cosa del jradiobutton...come se la jlabel fosse solo un collegamento su pannello principale...ma non so come fare?
    Avevo pensato ad un click del mouse sul jlabel collegato alla selezione/deselezione del radiobutton ma non saprei come fare....mi aiutate?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.