Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Piazza dellla Loggia, 6 fascisti a giudizio

    Dopo un tempo lunghissimo, finalmente vanno a giudizio i 6 sospettati della strage di piazza della loggia.
    Assolti in un precedente giudizio, oggi nuove prove hanno permesso il rinvio a giudizio dei 6, tra i quali l'ex segretario del MSI e fondatore di Ordine Nuovo Pino Rauti, suocero di Alemanno.

    http://www.repubblica.it/2008/05/sez...ge-loggia.html
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di yro
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    2,916
    che vergogna i tempi della giustizia...
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2000
    Messaggi
    2,006
    perchè "finalmente"?? mi pare ci siano stati già 2 processi su quella strage uno finito con l'assoluzione in cassazione uno con l'assoluzione per insufficienza di prove....giusto?

    se hanno trovate nuove prove ben venga un nuovo processo...ma non è che in questo caso la lenta giustizia italiana abbia troppe colpe...o no?

  4. #4

    Dovunque sei ti auguro tantissima fortuna

    All'epoca del referendum sulla responsabilità civile per dolo o colpa grave dei magistrati (venti anni fa) ho conosciuto il ragazzo che era stato accusato dal Pm Vigna di essere l'autore della strage. Alcuni anni di carcere e poi scarcerato per decorrenza termini o cosa del tipo.

    L'ho invitato ad un incontro per parlare del suo caso (era di una tale assurdità che stento ancora oggi a crederci: aveva cinque o sei testimoni che lo avevano visto a Milano in una facoltà... ma tutti avevano ritrattato perchè accusati di falsa testimonianza). La sua colpa era quella di essere un iscritto o militante di Forza Nuova o di un movimento di destra satellite del Movimento Sociale.

    Il nome di questa persona non lo faccio. Penso che tutto quello che voglia è starsene tranquillo. Dico solo che due giorni dopo essere venuto a parlare della sua allucinante storia la digos è arrivata a casa dei suoi dove lui abitava e ci mancava poco che gli smontassero i tubi dell'acqua. Perquisizione. Con un bel messaggio finale del tipo: "vostro figlio ha poco da parlare in giro". Avevo proposto altre date per parlare di giustizia con uno che ne aveva visto la faccia più disumana. Mi chiamò mortificato spiegandomi che per lui era troppo e che non ce la faceva. Mi sembrava di essere in uno di quei film in cui il protagonista non sà di chi si deve fidare. Tutte le volte che ho poi rivisto la faccia del dottor Vigna (promosso poi capo antisequestri e poi capo antimafia) ricordo questo ragazzo.

    Dopo alcuni mesi al tribunale di Bergamo assisto alla sentenza che assolve questa persona. Esco dal tribunale e trovo la piazza piena di bandiere rosse e di gagliardetti partigiani. Una folla di circa tre quattrocento persone che urla vergogna!

    Era veramente una delle scene più vergognose a cui ho assistito.

    Non ho più rivisto questo ragazzo. Dovunque sia gli auguro tantissima fortuna.

  5. #5
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    morale?

    non sono stati i fascisti?


    terrorismo islamico?

    rom?
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  6. #6
    PS: ho letto l'articolo della Repubblica postato.

    Mi riferisco proprio a questo:

    La prima fase processuale si concluse nel 1979 con la condanna di alcuni esponenti dell'estrema destra bresciana. Nel 1982, però, la Corte di Cassazione assolse gli imputati.

    Questo ragazzo era di Brescia e quel mattino era alla Statale di Milano. Dopo tre anni sono strati costretti a scarcerarlo perchè innocente.

    Leggo sempre dall'articolo che

    Un nuovo processo chiamò in causa altri rappresentanti della destra, anche questi assolti nel 1989 per insufficienza di prove. Si tratta di Delfo Zorzi, Maurizio Tramonte, Carlo Maria Maggi, Pino Rauti, Francesco Delfino, Giovanni Maifredi. Il processo inizierà il 25 novembre.

    Sarà. Bho.

    Di tutta la vicenda quello che mi è restato è che i fascisti non stanno solo dietro bandiere di colore nero. Sarebbe idilliaco.

  7. #7
    ziu Zorzi tanto sta tranquillo e beato in Giappone da cui non può essere estradato, gli importa sega a lui...

  8. #8
    Originariamente inviato da agiaco
    morale?
    non sono stati i fascisti?
    terrorismo islamico?
    rom?
    L'impressione è che a te chi sia stato l'assassino e chi lo abbia fino ad oggi coperto poco importa. Quello che conta è che QUALCUNO che tu giudichi tuo nemico (quello che chiami i "fascisti") marcisca in galera. Ma è proprio questo che ha sempre contraddistinto la cultura fascista: il disprezzo dell'avversario a cui dare galere e confino.

    Per quanto riguarda la morale te la lascio tutta. Io ho parlato di giustizia e di processi per strage. E della mia esperienza in un post che son contento tu abbia aperto. Ho così potuto ricordare un ragazzo che ha passato tre anni in galera innocente e a cui nessuno ha mai chiesto scusa.

  9. #9
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    in quegli anni era così, altri sono volati dalle finestre.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  10. #10
    Originariamente inviato da agiaco
    in quegli anni era così, altri sono volati dalle finestre.
    E' gente come te che ha fatto nascere "quegli anni" e li tiene in vita. Spero te ne accorga prima o poi.

    Baci. E grazie ancora per il tuo post.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.