Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Cos'è un'applicazione distribuita?

Salve,

per applicazione distribuita si intende un'applicazione costituita da due o più processi che vengono eseguiti in parallelo su macchine distinte connesse da una rete di comunicazione.
    I processi che costituiscono una applicazione distribuita cooperano sfruttando i servizi forniti dalla rete di comunicazione.

Se ho capito bene la definizione, si intende un applicazione che risiede su un server ma che viene eseguita in contemporanea su più client collegati attraverso Internet?
    Tipo, non so, un gioco on line multigiocatore o i servizi bancari che permettono di effettuare transazioni via internet ai propri clienti?

Grazie dell'attenzione,
    Matteo.
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

Utente di HTML.it
    bravo

Un'applicazione distribuita e' un'applicazione che sfrutta piu' server fisici o virtuali per l'esecuzione di tutte le sue elaborazioni. In questa maniera è in grado sia di supportare volumi molto gradi di utenti che richiedono elaborazioni complesse sia di garantire un uptime 24/24 nel senso che anche se uno dei server va in crash, il carico di lavoro viene ridistribuito sui server restanti.

Questa e' in ESTREMA sintesi un'applicazione distribuita. Non c'entrano i client collegati...

Anzitutto grazie della risposta.
    Purtroppo non penso di aver capito bene

Quindi, facendo un esempio concreto, per vedere se ho capito bene:

Supponiamo che io sto in un'azienda che ha 15 computer, di cui 3 sono server e il restante sono client. Sviluppo un'applicazione web per leggere la posta interna dei dipendenti. L'applicazione (una cartella con file jsp, servlet, html, ecc.) la metto sotto la cartella webapp del Tomcat installato sul primo Server. Poi installo Tomcat negli altri 2 server e faccio la stessa cosa, cioè metto la cartella della mia applicazione web sotto la cartella webapp di Tomcat degli altri due server.
    In questo modo i client possono usare l'applicazione installata in uno dei tre server?

dubito che sia così...alla fine quello che mi serve è un esempio reale non tanto una definizione...rimanendo legati all'esempio che ho fatto io...come si realizza concretamente un'applicazione distribuita e cosa la rende diversa da un'applicazione classica (quella cioè in cui ho un solo computer server con installato Tomcat e nella cui cartella webapp vi è l'applicazione mail e i client si collegano a questo server per usare l'applicazione) ?

Grazie,
    Matteo.
    Gutta cavat lapidem
    (Ovidio)

ci sei andato piu' vicino di quanto credi! ;-)
    Si tratta proprio (nel tuo caso) di installare tanti cloni su macchine diverse e di configurarli in CLUSTER in modo che possano essere visti da fuori come un'unica entita'.
    Chiaramente un'applicazione in cluster va pensata bene fin dall'inizio in quanto ad esempio se lavora su filesystem, bisogne prevederne uno condiviso; la sessione va configurata in replicazione, ecc

Per i dettagli di configurazione ti rimando alla doc ufficiale:
    http://tomcat.apache.org/tomcat-6.0-...ter-howto.html

Wow grazie mille
    sai com'è...a volte un esempio vale più di mille definizioni
    Gutta cavat lapidem
    (Ovidio)

Permessi di invio