Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    consigli x cambio host e nome sito

    come da oggetto mi tocca cambiare host e nome d un sito tutto ciò appena ottenuto, dopo 3 mesi in cui era online, un pr 3 in home, un pr 2 nel forum e in alcune pagine interne al sito

    cerco quindi di impostare una "strategia" per riuscire a far salire infretta il "nuovo" prodotto.

    mi può essere utile fare un redirect alle pagine + visitate, con la miglior indicizzazione verso quelle uguali nel nuovo url?
    come si comporta google nei confronti dei redirect? quanto tempo eventualmente lasciarli? mi conviene ad un certo punto segnalare a google quando il sito vecchio verrà d fatto rimpiazzato da quallo "nuovo"? in teoria il sito vecchio potrebbe rimanere online fino a scadenza contratto, cioè altri 9 mesi, ma vorrei sapere fino a che punto mi convenga per poter far risultare il nuovo sito con materiale originale

    un'altra cosa, nel sito vecchio il forum è installato in una cartella /forum, ho trovato un hosting (d cui credo d non poter farne il nome per spam) dove, se non ho capito male, io posso caricare anche illimitati domini esterni....non ho mai utilizzato un simile servizio, mi sapete dare delle delucidazioni? se non erro, nello stesso hosting quindi potrei quindi mettere ad esempio il sito www.miosito.com e www.forum.miosito.com giusto? mi converrebbe fare cioè per il forum, cioè non installarlo in una sottocartella?

  2. #2
    Il segreto per non perdere il PR quando si cambia sito o semplicemente la struttura e' quello di usare dei permanent redirect. Nel "vecchio" sito dovrei creare un file .htaccess con trutte le regole di redirezione verso le pagine corrispondenti del nuovo sito facendo attenzione a specificare che il tipo di redirect e' permanent.
    Ad esempio prendiamo supponiamo che tu voglia redirigere la pagina www.vecchiosito/blog/contatti verso www.nuovosito/contatti.
    La regola da applicare nell' htaccess è:
    RewriteRule ^blog/contatti(.*)$ /contatti$1 [R=permanent,L]

    Per il discorso multidominio poi devi devi capire bene se l'hosting ti da la possibilita' di associare infiniti domini o infiniti domini di TERZO livello allo spazio web.

  3. #3
    Come ho scritto su un articolo del mio blog, la regola per reindirizzare tutte le pagine da un dominio vecchio ad uno nuovo è la seguente:
    codice:
    RewriteEngine On
    RedirectMatch 301 ^/(.*)$ http://www.nuovosito.com/$1
    Deve essere inserita in un .htaccess, su un webserver apache con mod_rewrite attivo.

    Ti sconsiglio vivamente di aspettare la scadenza del contratto, in quanto non avresti più questa possibilità di redirect permanente e perderesti punti preziosi in fatto di indicizzazione, posizionamento e PR.
    Potresti impiegarci una quindicina di giorni così come 5 mesi, dipende da molti fattori, tra cui la velocità di scansione del tuo sito, la quantità delle pagine ed il numero di backlinks.
    Un altro consiglio è di andare a modificare i backlinks, per quanto puoi, che puntano al tuo vecchio dominio, sostituendoli con i nuovi URL.

    Per la tua seconda richiesta non saprei cosa consigliarti, dipende dall'architettura del tuo sito, ci sono siti che suddividono in sottocartelle ed altri che utilizzano i sottodomini.
    L'importante è che una volta presa una decisione, pubblicizzi il forum sempre con lo stesso indirizzo, non una volta www.forum.miosito.it, una volta forum.miosito.it, una volta forum.miosito.it/ e così via, perchè Google le ritiene pagine differenti.

  4. #4
    grazie per i consigli loryz con la tua procedura fa direttamente un redirect generale d tutte le pagine html? se sì, il redirect punterebbe alle pagine uguali del nuovo dominio o porterebbe in home? mi andrebbe a fare il redirect pure del forum che risiede nella sottocartella /forum?
    non so bene che strategia adottare per il forum penso mi convenga fare un redirect pure per esso perchè non vorrei che in rete venissero trovate tutte le 2 versioni e che nuovi utenti magari si iscrivano a quello vecchio..

    se per ipotesi raggiungessi i pr velocemente nel nuovo, c'è un modo per far togliere dall'indicizzazione le pagine vecchie con google? mi sembra che esista una cosa tipo disiscrivi il sito nella pagina d segnalazione per siti appena creati o sbaglio..? questo perchè una volta scaduto il contratto non vorrei correre il rischio che se c fossero pagine indicizzate del vecchio sito e mi creassero dei problemi dal momento che il sito non sarebbe + in rete..

  5. #5
    Originariamente inviato da catadiottro
    con la tua procedura fa direttamente un redirect generale d tutte le pagine html? se sì, il redirect punterebbe alle pagine uguali del nuovo dominio o porterebbe in home? mi andrebbe a fare il redirect pure del forum che risiede nella sottocartella /forum?
    Inserendo quella regola che ti ho segnalato sopra, qualunque pagina del vecchio dominio (anche le pagine del forum) verrebbe reindirizzata alla stessa pagina, ma nel nuovo dominio.
    Ad esempio se un utente digitasse:
    http://www.vecchiodominio.it/pagina1.php
    verrebbe reindirizzato, in maniera pratica e trasparente, alla pagina:
    http://www.nuovodominio.it/pagina1.php

    Questo processo è molto conveniente anche per gli spider dei motori di ricerca visto che, eseguendo la scansione della pagina sopra citata:
    http://www.vecchiodominio.it/pagina1.php
    riceverebbero l'indicazione che la pagina è stata spostata in maniera permanente. L'URL della pagina in SERP verrà quindi modificato in automatico e, dalla volta successiva, lo spider cercherà nella nuova locazione.

    Originariamente inviato da catadiottro
    non so bene che strategia adottare per il forum penso mi convenga fare un redirect pure per esso perchè non vorrei che in rete venissero trovate tutte le 2 versioni e che nuovi utenti magari si iscrivano a quello vecchio..
    Io ti consiglierei di effettuare il redirect anche del forum, lasciare 2 versioni identiche non è penalizzante solo per le utenze, ma anche per il posizionamento: trovando 2 pagine identiche Google ne scarterebbe una, e non è detto che sia quella più vecchia.

    Originariamente inviato da catadiottro
    se per ipotesi raggiungessi i pr velocemente nel nuovo, c'è un modo per far togliere dall'indicizzazione le pagine vecchie con google? mi sembra che esista una cosa tipo disiscrivi il sito nella pagina d segnalazione per siti appena creati o sbaglio..? questo perchè una volta scaduto il contratto non vorrei correre il rischio che se c fossero pagine indicizzate del vecchio sito e mi creassero dei problemi dal momento che il sito non sarebbe + in rete..
    Se guardi negli Strumenti per Webmaster di Google, c'è l'apposito metodo per la rimozione degli URL.
    In poche ore dovrebbe eliminare le pagine che decidi. Comunque non è strettamente necessario perchè quando lo spider passerà sulle pagine vecchie non più esistenti, riceverà un errore 404 e le cancellerà dai propri indici.

    Un'ultima raccomandazione: il redirect 301 è il metodo più sicuro e apprezzato dai MdR, ma c'è la possibilità che durante lo spostamento degli URL del dominio ci sia qualche perdita di posizione o di PageRank.

  6. #6
    ottimo! direi problema risolto (appena capisco come accedere ad htaccess, non l'ho mai fatto ma ho trovato già una pagina d spiegazione del server che mi ospita...nel caso t farò ancora qualche domandina)

    grazie ancora

  7. #7
    Non dovrebbe essere difficile, allo stesso modo in cui carichi file e cartelle, tu ci metti un bel file chiamato .htaccess che ha come contenuto quello sopra riportato.

    Mi fa piacere esserti stato d'aiuto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.