Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

Impedire La Modifica Dei Parametri Sull'url

Ciao a tutti
    penso di avere un problema abbastanza noto ma non ho trovato risposte in giro...

ho un sito con area privata gestito da session con scadenza, ma ovviamente se un utente malintenzionato volesse cambiare sull'url i parametri potrebbe accedere a dati non suoi sul sito, es:

www.miosito.it/pagina.asp?idg=2 se lo cambio con idg=4 potrebbe accede ad altri dati.

Ora PER QUANTO MI RIGUARDA risulterebbe piu semplice se ci fosse un metodo per proteggere i dati contenuti nell'URL che cambiare l'architettura di tutte le pagine.

Consigli????

Grazie

Si, tu conosci i permessi dell'utente X e se tenta di accedere a dati dell'utente Y gli appare un messaggio di errore (è un semplice IF non è suo THEN errore). Ovvio che c'è da modificare qualcosa nell'infrastruttura...

Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

C# programming and other stuffs

Utente di HTML.it
    Si significa modificare tutte le query, una cosa che vorrei evitare, altri suggerimenti?

Originariamente inviato da blackend
    Si significa modificare tutte le query, una cosa che vorrei evitare, altri suggerimenti?
    Query? Scusa ma.... Utente X si logga, in Session scrivi

codice:
    Session("utenteloggato") = "utenteX"
    Quando apri le pagine fai:

codice:
    if not <QUESTAPAGINA> è di Session("utenteloggato") then
       'errore
    end if
    Che query devi fare?
    Cerco ombrello vecchio, nuovo, moderno o antidiluviano; purché protegga da una pioggia che vien giù come Dio la manda. Fate presto che ho l’acqua alla gola. (Noè)

Utente di HTML.it
    il codice solitamente proposto è
    <% if session(login) the

codice....

else

response redirect error.asp

tanto per farti capire

Se io fossi quell'utente "session" e fossi ipoteticamente in www.fff.it/id=2 e mi venisse in mente di dire "vediamo cosa succede se metto id=3" potrebbe incappare in dati che non sono i suoi.

il session è usato solo per passare una variabile che viene utilizzata in certe query ma non su tutte per questo dico se c'è un metodo alternativo se no mi toccacambiare l'architettura delle pagine, anche perchè i parametri passati possono far riferimento a campi di tabelle non direttamente contenenti la variabile session

spero di essermi spiegato

Non c'è un modo per evitare che uno modifichi i parametri della query, perchè si tratta di dati client-side e quindi con ASP puoi fare ben poco! L'unica possibilità che hai è modificare l'infrastruttura dietro, ovvero cosa permetti e a chi... nello specifico, a quali pagine l'utente X può accedere o meno... è più chiaro? Se vedi quello che ho scritto ho detto che devi controllare se la pagina che l'utente vuole visualizzare è visibile per lui o meno, se no dare errore...

Utente di HTML.it
    ok grazie.

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Controlla la pagina di provenienza: se non e' quella giusta ...

ciao
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

no, controlla che la pagina sia effettivamente dell'utente, se nò nisba e fai redirect via. Se la cosa comporta grossi cambiamenti, vorrà dire che la prossima volta che farai una cosa del genere saprai già prevenirne i problemi. Purtroppo certe cose (vabbeh non commento) si imparano solo con l'esperienza
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Permessi di invio