Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Portfolio lavori + privacy

    Ciao a tutti,
    vi spiego al volo il mio problema nella speranza che qualcuno possa essermi di aiuto.
    Dovrei realizzare un depliant da inviare alle aziende all'interno del quale vorrei segnalare i lavori realizzati negli anni. L'elenco comprende sia lavori fatti per conto diretto delle aziende, ma anche per conto di altre agenzie che mi hanno commissionato parte del lavoro a loro volta offerto ai loro clienti. Nel depliant vorrei segnalare il lavoro, indicando (dove necessario) anche il committente e la competenza svolta per quel particolare lavoro.
    Il dubbio: posso, o devo necessariamente richiedere una liberatoria da parte dell'azienda?
    E se non lo faccio in che cosa incorro? Purtroppo con alcuni comittenti non sono rimasta in buoni rapporti quindi vorrei evitare da contattarli...
    Ciao e grazie!!!!

  2. #2

    Re: Portfolio lavori + privacy

    Originariamente inviato da Patrizia Sangar
    Ciao a tutti,
    vi spiego al volo il mio problema nella speranza che qualcuno possa essermi di aiuto.
    Dovrei realizzare un depliant da inviare alle aziende all'interno del quale vorrei segnalare i lavori realizzati negli anni. L'elenco comprende sia lavori fatti per conto diretto delle aziende, ma anche per conto di altre agenzie che mi hanno commissionato parte del lavoro a loro volta offerto ai loro clienti. Nel depliant vorrei segnalare il lavoro, indicando (dove necessario) anche il committente e la competenza svolta per quel particolare lavoro.
    Il dubbio: posso, o devo necessariamente richiedere una liberatoria da parte dell'azienda?
    E se non lo faccio in che cosa incorro? Purtroppo con alcuni comittenti non sono rimasta in buoni rapporti quindi vorrei evitare da contattarli...
    Ciao e grazie!!!!
    chiedila e ti liberi di un pensiero!
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  3. #3
    Grazie, ma come ho scritto non sono in buoni rapporti quini il rischio è quello di ricevere solo una risposta negativa!

  4. #4
    Originariamente inviato da Patrizia Sangar
    Grazie, ma come ho scritto non sono in buoni rapporti quini il rischio è quello di ricevere solo una risposta negativa!
    bisogna chiedere una liberatoria

    o manda la brochure, al massimo ti diranno di toglierle dopo le aziende

  5. #5
    non penso serva nessuna liberatoria. Se tu avevi un regolare contratto, è un fatto pubblico che tu abbia lavorato per loro, e non vedo perché dovresti farne segreto. Esattamente come si fa quando si compila il proprio CV, senza chiedere alcuna liberatoria alle aziende in questione. Tra l'altro, se parliamo di lavori di tipo intellettuale, la paternità dell'opera è tua di diritto (non lo sfruttamento connesso, chiaramente).

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    anche io la penso come skidx. se hai un contratto in cui e' specificato una mansione e/o un progetto, non vedo perche' tu non possa parlarne nella tua brochure.
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  7. #7
    la paternita' dell'opera, anche se realizzata per conto terzi, e' inalienabile.
    ovvero, per uso personale (e quindi non commerciale, ovvero: non ti puoi rivendere le cose fatte per altri), hai i pieni diritti d'uso.

    l'unica limitazione e' legata a eventuali nda: se vuoi mostrare un lavoro non ancora pubblicato, sottoposto a clausola nda, hai bisogno della liberatoria.

    ti faccio un esempio: io realizzo ogni mese per una rivista nazionale delle illustrazioni da modelli 3d, fino a tutto il mese di pubblicazione della rivista (ovvero il mese in cui e' in edicola), non posso ovviamente mettere le immagini sul mio portfolio.
    scaduto il mese di esclusiva per la rivista, non ho limitazioni di nessun genere, visto che l'accordo e' solo per l'esclusiva di prima pubblicazione... cioe', se voglio rivendere le stesse immagini ad altri, oltre alla rivista in questione, posso farlo tranquillamente, dal momento che, scaduto il mese di pubblicazione, tornano a me tutti i diritti d'uso delle immagini, quindi anche i diritti commerciali.

  8. #8
    Grazie mile ^^ mi avete tolto un peso!!! Non ho sottoscritto alcuna clausola e tanto meno un contratto (gli unici documenti sono i preventivi e le fatture a chiusura del lavoro) quindi dovrei essere tranquilla!!!!

    Ciao e grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.