Ciao a tutti
Spero di postare questo messaggio nella sezione giusta, e spero anche di avere qualche risposta che mi possa "illuminare" a riguardo.
COSA VORREI FARE :
E' semplice : vorrei offrire ai miei utenti degli spazi gratuiti dove ospitare i loro siti, e dato che la cosa deve essere rivolta un po' a tutte le tipologie di utenza ( quindi anche quelli totalmente inesperti in materia), vorrei anche fornir loro un semplice editor online che permetta di creare le proprie pagine web , aggiornarle ecc.. magari con dei "templates" preconfezionati.. ecc
detta così sembra semplice.. ma non lo è affatto. Certo potrei pubblicare io i loro siti , le loro modifiche ecc.., ma così perderebbe interesse l'utente e il sito ( il mio) perderebbe caratteristiche di dinamicità e interattività ( di conseguenza perderebbe utenti) ; la cosa dovrebbe essere in un certo qual modo automatizzata lato server, in modo che l'utente che usufruisce del servizio possa gestirselo autonomamente in libertà ; insomma l'utente deve sentire "suo" il sito e non deve essere indispensabile il mio intervento per svilupparlo o modificarlo.
Spero di essere riuscito a "trasmettere" quello che vorrei realizzare nel migliore dei modi.
COSA HO PROVATO A FARE :
Come sempre, quando ci si imbarca in avventure "nuove", si comincia a cercare sul web, si cercano risposte alle proprie domande, si comincia a fare esperimenti e ad andare per tentativi.
Ad essere onesto, sul web non ho trovato granchè di specifico per quanto riguarda la soluzione di questo mio problemino. La cosa chè ho visto più vicina sono i CMS, e ne ho provato qualcuno sul sito ( Siteframe, Joomla! 1.5, Mambo, PHP Nuke..) ; forse non sono capace a sfruttare bene questi software, forse non so editarli per mio uso e consumo.. sta di fatto che questi noti CMS mi son sembrati buoni strumenti per creare delle web-community, basate su Blogs, Newsboard, ecc, ma non risolvono il mio problema.
Probabilmente non è con un programma CMS che posso creare quello che vorrei, oppure non so usarli io adaeguatamente per raggiungere lo scopo..
Avete qualche suggerimento, qualche programma lato server (free software ovviamente..)da consigliare per raggiungere l'obbiettivo che mi prefiggo? Oppure se c'è un modo per ottenere il mio scopo con qualcuno dei CMS che ho elencato sopra?
Grazie in anticipo per ogni aiuto che potrete darmi
Un webmaster diperato che non riesce a realizzare quello che vorrebbe
Anneos

Rispondi quotando