PDA

Visualizza la versione completa : Cosa avviene nel calcolatore durante una somma

Downloader
16-05-2008, 18:52
1) Potreste spiegarmi in maniera dettagliata cosa avviene di preciso in un calcolatore durante tutte le fasi se eseguo ad esempio una operazione di somma a+b?

2) è vero che una istruzione oltre a contenere il codice operativo può avere anche due o più operandi/istruzioni?
Io ho sempre saputo che aveva il codice operativo e un l'indirizzo o un operando

Grazie

MItaly
16-05-2008, 21:28
1. In linea di massima il circuito (di porte logiche) con cui viene effettuata la somma di due bit è questo (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a9/Full-adder.svg) (A: bit da sommare 1; B: bit da sommare 2; Cin: bit del riporto derivante dalla somma dei bit a destra; Cout: bit del riporto da fornire alla somma dei bit a sinistra); ovviamente una serie di circuiti di questo genere viene collegata insieme per effettuare somme di più di un bit (questo naturalmente vale solo per la somma di interi, per i numeri in virgola mobile è molto più complesso). In ogni caso il modo preciso in cui viene eseguita l'istruzione ADD varia da processore a processore.
2. Dalle mie scarse conoscenze di assembly x86 mi pare che ci siano istruzioni che hanno due operandi; in ogni caso si tratta di caratteristiche specifiche dell'assembly di ciascun processore; nulla vieta di implementare un assembly a singolo parametro (in cui ad esempio eventuali altri parametri vengono messi prima nei registri) o a numerosi parametri (potrebbe essere il caso di architetture CISC).

Downloader
16-05-2008, 21:32
Scusa, forse mi sono espresso male.

Con fasi intendevo fetch/decode/execute e tutto quello che avveniva nei registri.

MItaly
16-05-2008, 21:33
Allora vale giusto l'ultima frase:

In ogni caso il modo preciso in cui viene eseguita l'istruzione ADD varia da processore a processore. :)
Personalmente comunque non ho le conoscenze per poterti dare dettagli più precisi sull'argomento; mi limito a programmare in linguaggi di medio-alto livello e a lasciare che il compilatore e il processore facciano il lavoro sporco. :zizi:
Spera che qualcuno che ne sa di più passi di qui (anche se le persone che credo lo possano sapere frequentano solo il forum Programmazione).

Downloader
16-05-2008, 21:39
Casomai la settimana prossima vado al ricevimento e chiedo.

MItaly
16-05-2008, 21:43
Forse ti conviene farti spostare in Programmazione (http://forum.html.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=31)...

lucalicc
17-05-2008, 19:24
credo proprio anche io...
luca

Loading