Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di freetom

Non mi tornano i calcoli sul mio spazio disco...

selezionato tutto in c: (includendo eventuali files invisibili) mi dice che i files selezionati occupano 10.9 GB

ma nella finestra informativa dove si riporta lo spazio disponibile
    e quello occupato mi dice:

che ho capienza disco : 18,6 GB
    e spazio disponibile 1,96 GB

quindi in teoria.. dovrei ancora avere 18,6 - 10,9 = 8 GB ca di spazio libero no?
    Invece mi sente.. libero solo 2 GB ca e quindi la mia domanda è...

ma gli 8GB - 2GB = 6 GB di files dove li "sente" ???

Il file system è NTFS e
    ho anche una partizione LINUX ma quella windows non la dovrebbe sentire come spazio disponibile no?

Infatti se vado in gestione disco mi visualizza la capienza totale
    di 37 GB ca di cui appunto 18,9 presi dalla partizione win e 19 ca da quella unix
    identificata come partizione sconosciuta..

quindi la domanda cui non riesco a trovare per ora risposta è sempre.... i 6GB occupati
    (NON RISULTANTI dall'analisi dello spazio occupato di tutto c: ) dove li "sente" ??? :master:

GRAZIE a tutti/e gli/le esperti/e della cosa...

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Hai visualizzato/selezionato solo i file nascosti o anche quelli di sistema ? (nelle opzioni di visualizzazione delle cartelle sono due checkbox diversi)

Tra i file di sistema (generalmente nascosti) ci sono per esempio pagefile.sys e hiberfil.sys che da soli occupano generalmente centinaia di MB o qualche GB (dipende dalle caratteristiche del tuo PC)

Oltre a quanto detto da comas, considera anche la dimensione delle "unità elementari" di memoria (dovrebbero chiamarsi cluster, ma non ne sono sicuro poiché me ne ha solo parlato un tecnico tempo fa...)

Se ad esempio l'unità elementare è di 100KB, un file di 80KB risulterà occupare cmq una unità intera, cioè 100KB, mentre un file da 110KB starà per forza di cosa in due unità, quindi occuperà 200KB di disco...
    Più piccola è fissata l'unità elementare, meno spazio "sprechi" sul disco (immagina un file da 11MB in unità da 100KB e da 10MB: nel primo caso occuperà 110 unità per 11MB, nel secondo soltanto 2 unità, ma per 20MB). Il vantaggio di unità elementari grosse sta nel fatto che i file si frammentano meno.

Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Oltre a pagefile.sys e hiberfil.sys hai messo nel conto anche i punti di ripristino ?
    Hai Vista o XP ? Gli spazi occupati ti vengono dati in Mb o Gb. Hai fatto la trasformazione corretta ?

Permessi di invio