Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Pasta a pranzo e cena: Ginetto si dispera.

    Pare sia del 18% annuale l’aumento medio del costo di un chilo di pasta: essendo molto più dell’inflazione leggo da mesi articoli di sconforto. Io faccio da venti anni la spesa e posso dire che sia la pasta che il pane – e a volte persino le tanto citate zucchine – incidono in poca parte sul mio bilancio. Mentre se “sbaglio” l’operatore telefonico della persona che chiamo mi possono sparire dieci euro per qualche minuto di bla bla. Mi fermo a questo piccolo esempio e faccio un po’ di conti:

    - un chilo di pasta costa circa un’euro;
    - se mangio pasta a pranzo e a cena ne consumo circa tre etti al giorno;
    - ovvero consumo trenta centesimi di pasta al giorno;
    - ovvero con una telefonata “sbagliata” ci mangio per 33 giorni .

    Ho evitato di fare l’esempio del prezzo degli affitti, delle assicurazioni, del mutuo casa, dell’idraulico o delle scarpe post-euro ecceteranda… perché la calcolatrice del mio pc ha una scarsa ram di memoria. Nel caso qualcuno abbia una potente calcolatrice segue quanto segue:

    Ginetto và al mercato e compra un chilo di pasta. Dà al contadino un soldo. Poi va a comprare una casa (ello è omo senza mezze misure). Sapendo che Ginetto ha dovuto spendere centoventimila monete in più (aumentato prezzi immobiliari negli ultimi anni del 68%) per comprare la casa si calcoli: quanti pacchi da un chilo di pasta si sarebbe comprati Ginetto?
    Sapendo che Ginetto vive mediamente ottanta anni, e supponendo che ello mangi tutti i giorni tre etti di pasta (minchia!?), quante volte Ginetto – convertito al buddismo per nostra comodità di ipotesi con il nome di Swami Ginetto- si deve reincarnare per consumare 120.000 chili tra fusilli, trofie, tagliatelle, bucatini e linguine?