Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Verificare Sessioni

Utente di HTML.it L'avatar di P4n1c

Verificare Sessioni

Allora io ho creato un cartella "session" in cui vengono contenuti tutti i dati di sessione utilizzando la funzione session_save.path(), ma vorrei inserire nel footer del mio sito tutti gli utenti connessi e anche la lista degli utenti anonimi attualmente. E quindi credo che bisogni abbinare ogni sessione con i relativi cookie... la domanda è : Come fare ? Per contare gli utenti credo basti utilizzare una funzione che conta o verifica il numer do file nella cartella session, ma poi per distinguere quelli loggati da quelli no ?
    p.s. non voglio la pappa pronta, poi ovvio uno script è sempre ben accetto per prendere spunto, ma mi basta anche la spiegazione di come fare.

Puoi fare un doppio controllo.
    Gli utenti loggati li controlli tramite una tabella ACCESSI del DB, mentre quelli anonimi li conti per differenza tra il numero dei file di sessione nella tua cartella ed il numero di utenti loggati.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Ok e il problema degli utenti non loggati è risolto, solo che mi sto chiedendo, anche se creassi una tabella accessi dovrei inserire dei valori quando gli utenti si loggano no ? e quando effettuano il logout li cancellerei semplicemente no ? Ma se l'utente invece di effettuare il logout semplicemente chiude il browser con la X ?

Se nel DB salvi il SESSID (l'identificativo di sessione che altri non è che il nome del file nella cartella sessione) puoi comunque fare dei controlli.

Ricordati che i file di sessione si cancellano automaticamente quando il browser si chiude.
    Sempre nel codice del footer, puoi andare ad inserire un codice che controlli i nomi dei file (i SESSID, appunto) e li confronti con quelli presenti nel DB.
    Quelli in eccesso (nel DB, intendo) li cancelli.

Ora, però, mi viene spontaneo chiederti una cosa.
    È strettamente necessario, per il tuo sito, monitorare quanti utenti ci sono ogni singolo istante??
    Ti conviene davver stare a fare una procedura del genere per visualizzare un messaggio che avverta che ci sono (magari) 10 utenti tra le pagine della tua applicazione??

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

ovvio che si Deve venire come l'ho sempre sognato ( wow come parlo in grande ).
    grazie per l'aiuto.

.... e allora: Buon Lavoro!
    <ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio