PDA

Visualizza la versione completa : verificare che l'acqua sia potabile

weatherman
19-05-2008, 06:54
Ciao, poco distante da casa mia c'e' una sorgente, l'acqua e' limpida e buona.

Non e' che sia troppo in quota, sui 300-400 m, ma mi farebbe molto comodo bere quella piuttosto che portarmi a casa le taniche da 10 l del supermercato prendendo autobus+skytrain.

C'e' qualche verifica che posso fare in casa sulla qualita' dell'acqua? Potenziali rischi?
Altrimenti provo, se mi prendo un bel cagotto sara' il caso di cambiare :)

Ah, ho considerato anche di bere acqua del rubinetto, ma sembra di bere acqua da una piscina, tant'e' che qui al supermercato vendono acqua del rubinetto filtrata :dottò: .

soichiro
19-05-2008, 16:40
Originariamente inviato da weatherman
Ciao, poco distante da casa mia c'e' una sorgente, l'acqua e' limpida e buona.

Non e' che sia troppo in quota, sui 300-400 m, ma mi farebbe molto comodo bere quella piuttosto che portarmi a casa le taniche da 10 l del supermercato prendendo autobus+skytrain.

C'e' qualche verifica che posso fare in casa sulla qualita' dell'acqua? Potenziali rischi?
Altrimenti provo, se mi prendo un bel cagotto sara' il caso di cambiare :)

Ah, ho considerato anche di bere acqua del rubinetto, ma sembra di bere acqua da una piscina, tant'e' che qui al supermercato vendono acqua del rubinetto filtrata :dottò: .

portarne periodicamente un campione all'Asl per un controllo gratuito della potabilità ti sembra brutto?? :mame: :mame:

Alex D.
19-05-2008, 16:42
bevila e se muori non era potabile

br1
19-05-2008, 17:23
Alcuni controlli empirici, semplici indicatori ma che tuttavia non possono garantire nulla:

- Verifica che il flusso sia costante nel tempo (estate/inverno): una presenza incostante e' indice di acqua superficiale;
- Verifca che non vi sia zona agricola o a pascolo nel bacino imbrifero superiore;
- Assicurati che i terreni al di sopra della sorgente siano prevalentemente rocciosi e non franosi/terrosi/argillosi;
- Assicurati che la sorgente sia in quota maggiore ai corsi d'acqua circostanti;
- Chiedi agli anziani del luogo :fagiano:

E per ultimo: falla analizzare :D

Loading