Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    verificare che l'acqua sia potabile

    Ciao, poco distante da casa mia c'e' una sorgente, l'acqua e' limpida e buona.

    Non e' che sia troppo in quota, sui 300-400 m, ma mi farebbe molto comodo bere quella piuttosto che portarmi a casa le taniche da 10 l del supermercato prendendo autobus+skytrain.

    C'e' qualche verifica che posso fare in casa sulla qualita' dell'acqua? Potenziali rischi?
    Altrimenti provo, se mi prendo un bel cagotto sara' il caso di cambiare

    Ah, ho considerato anche di bere acqua del rubinetto, ma sembra di bere acqua da una piscina, tant'e' che qui al supermercato vendono acqua del rubinetto filtrata .
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  2. #2

    Re: verificare che l'acqua sia potabile

    Originariamente inviato da weatherman
    Ciao, poco distante da casa mia c'e' una sorgente, l'acqua e' limpida e buona.

    Non e' che sia troppo in quota, sui 300-400 m, ma mi farebbe molto comodo bere quella piuttosto che portarmi a casa le taniche da 10 l del supermercato prendendo autobus+skytrain.

    C'e' qualche verifica che posso fare in casa sulla qualita' dell'acqua? Potenziali rischi?
    Altrimenti provo, se mi prendo un bel cagotto sara' il caso di cambiare

    Ah, ho considerato anche di bere acqua del rubinetto, ma sembra di bere acqua da una piscina, tant'e' che qui al supermercato vendono acqua del rubinetto filtrata .
    portarne periodicamente un campione all'Asl per un controllo gratuito della potabilità ti sembra brutto??
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

  3. #3
    bevila e se muori non era potabile

  4. #4
    Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Registrato dal
    Jul 1999
    Messaggi
    19,998
    Alcuni controlli empirici, semplici indicatori ma che tuttavia non possono garantire nulla:

    - Verifica che il flusso sia costante nel tempo (estate/inverno): una presenza incostante e' indice di acqua superficiale;
    - Verifca che non vi sia zona agricola o a pascolo nel bacino imbrifero superiore;
    - Assicurati che i terreni al di sopra della sorgente siano prevalentemente rocciosi e non franosi/terrosi/argillosi;
    - Assicurati che la sorgente sia in quota maggiore ai corsi d'acqua circostanti;
    - Chiedi agli anziani del luogo

    E per ultimo: falla analizzare
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

    Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.