Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Mandriva 2008 Spring: pulizia delle librerie

    A volte, mi capita di provare tutto d' un colpo svariati programmi che, logicamente, nell' installazione mi vanno a scaricare quintalate di librerie ad essi connessi.
    Dacchè mi chiedevo: c' è anche per Mandriva un programma che aiuta ad intercettare ed eliminare automaticamente in quattro e quattr' otto le librerie rimaste inutilizzate?
    Su qualche rivista, in passato, ricordo ci fosse qualcosa del genere per Ubuntu ma, oltre a non ricordare il nome di questo programma, comunque non saprei se esista anche per le altre distro.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Su ubuntu si chiama "Rimozione Orfani" il tool di cui parli, ma non so dirti se vi siano versioni per altre Distro.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    spietata questa ubuntu ... poveri orfani, lasciateli vivere, che male vi hanno fatto ... prima o poi potrebbero di nuovo esservi utili.

    In Debian si chiama deborphan
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    In ambito rpm, invece, pare si chiami rpmorphan.
    Comunque sì, è questo ciò di cui parlavo... più precisamente, lessi del deborphan.

    Ecco, comunque un lik:
    http://www.mandrakeitalia.org/module...m_rootid=9339&

  5. #5
    non sono molto convenieneti questi pacchetti

    anche quelli di debian - ubuntu non è che fanno un bel lavoro

    dipende da che uso fai delle librerie

    a me ad esempio vorebbe togliere anche librerie che uso per compilare kde4
    il sistema analizza principalmente i pacchetti debian e non considera quelo che si fa manualmente

    se proprio devi pulire meglio disinstallare i pacchetti che non usi e naturalmene un apt-get clean dopoavere installato con apt

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Si ogni tanto fanno danni...
    Io uso 4L-gui della LACIE per stampare le copertine dei miei DVD Lightscribe, e siccome usano la libreria listdg++ 5.0 (o simile) ma il sistema dispone già della 6.0 mi viene proposto come orfano da rimuovere, e quando mi dimentico di lasciarlo devo bestemmiare per ricordarmi cosa ho combinato... Basta un pò di attenzione comunque

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    non conoscevo rpmorphan ma mi sa che lo lascerò dormire tranquillo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.