PDA

Visualizza la versione completa : Mandriva 2008 Spring: pulizia delle librerie

Inguaiato
19-05-2008, 08:51
A volte, mi capita di provare tutto d' un colpo svariati programmi che, logicamente, nell' installazione mi vanno a scaricare quintalate di librerie ad essi connessi.
Dacchè mi chiedevo: c' è anche per Mandriva un programma che aiuta ad intercettare ed eliminare automaticamente in quattro e quattr' otto le librerie rimaste inutilizzate?
Su qualche rivista, in passato, ricordo ci fosse qualcosa del genere per Ubuntu ma, oltre a non ricordare il nome di questo programma, comunque non saprei se esista anche per le altre distro.

nifriz
19-05-2008, 16:38
Su ubuntu si chiama "Rimozione Orfani" il tool di cui parli, ma non so dirti se vi siano versioni per altre Distro.

mykol
20-05-2008, 14:57
spietata questa ubuntu ... poveri orfani, lasciateli vivere, che male vi hanno fatto ... prima o poi potrebbero di nuovo esservi utili.

In Debian si chiama deborphan (http://linuxiano.wordpress.com/2008/01/18/deborphan/)

Inguaiato
20-05-2008, 16:08
In ambito rpm, invece, pare si chiami rpmorphan.
Comunque sì, è questo ciò di cui parlavo... più precisamente, lessi del deborphan.

Ecco, comunque un lik:
http://www.mandrakeitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=334&com_id=9349&com_rootid=9339&

andy caps
20-05-2008, 16:44
non sono molto convenieneti questi pacchetti

anche quelli di debian - ubuntu non è che fanno un bel lavoro

dipende da che uso fai delle librerie

a me ad esempio vorebbe togliere anche librerie che uso per compilare kde4
il sistema analizza principalmente i pacchetti debian e non considera quelo che si fa manualmente

se proprio devi pulire meglio disinstallare i pacchetti che non usi e naturalmene un apt-get clean dopoavere installato con apt

nifriz
20-05-2008, 16:49
Si ogni tanto fanno danni...
Io uso 4L-gui della LACIE per stampare le copertine dei miei DVD Lightscribe, e siccome usano la libreria listdg++ 5.0 (o simile) ma il sistema dispone già della 6.0 mi viene proposto come orfano da rimuovere, e quando mi dimentico di lasciarlo devo bestemmiare per ricordarmi cosa ho combinato... Basta un pò di attenzione comunque :bhò:

mykol
20-05-2008, 21:53
non conoscevo rpmorphan ma mi sa che lo lascerò dormire tranquillo.

Loading