Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

consiglio questionario online: salvo tutto alla fine o man mano..

Ciao a tutti,

sto creando un questionario online che salva le domadne su un db access...

il mio dubbio č se sia meglio salvare ogni rispsota di una domanda man mano che si compilano (direttamente sul db), o direttamente alla fine (attraversio una variabile di sessione che riempio man mano e poi la salvo direttamente sul db)

voi cosa mi consigliate?

dipende da quanto ti interessa salvarti risposte compilate parzialmente (che so, dopo 3 domande l'utente si stufa e chiude la pagina)...
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    io spero che rispondino a tutte le domande....

Originariamente inviato da siusky
    io spero che rispondino a tutte le domande....
    sperare č un conto, doverne avere la certezza un altro..

Utente di HTML.it
    il fatto č che non posso gestire (almeno io non ne sono capace) la chiusura della pagina dell'utente tramite la x del browser...

pensavo di crare un cooky in modo che se chidue la pagina e poi riaccede al questionario, riparte dal punto dove l'aveva lascaito...

allora,

se i questionari possono avere risposte non date, te ne freghi e salvi mano mano le risposte che dā l'utente come diceva Roby. se, ad esempio per le statistiche o per che sō che motivo, ti serve che l'utente debba rispondere, in un modo o nell'altro, a tutte le domande, tu le risposte che da le devi salvare si nel database, ma gestendone la "temporaneitā" nell'attesa che l'utente abbia risposto a TUTTE le domande.

Come fare?

beh ci possono essere differenti soluzioni, una delle quale č approntare una tabella dove salvare le risposte temporanee, e all'ultimo step del questionario (ovvero quando l'utente ha finito di rispondere) copiare le risposte dalla tabella temporanea a quella definitiva e cancellarle dalla tabella temporanea

poi potresti usare la session, puoi usare la stessa tabella inserendo campi flag opportuni, puoi fregartene, puoi insomma fare quello che ti pare basta che tu abbia ben chiaro lo stato dell'applicazione che risulterā dopo che l'utente ha fatto, tutto o in parte, il questionario.

Utente di HTML.it
    ok,

allora provo prima a salvarle man mano e vediamo che succede....

Utente di HTML.it
    mič venuto in mente un qualcosa di un po brutale per evitare la chiusura tramite la X del browser..

se faccio uscire il questionario in una pagina chromless e abilito la X (chiusura) della chromless solo al completamento del questionario?

tu che ne pensi?

Originariamente inviato da siusky
    mič venuto in mente un qualcosa di un po brutale per evitare la chiusura tramite la X del browser..

se faccio uscire il questionario in una pagina chromless e abilito la X (chiusura) della chromless solo al completamento del questionario?

tu che ne pensi?
    aggirabile. se ti affidi al client per un controllo non avrai mai la sicurezza che il controllo sia corretto

Permessi di invio