Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Dimensioni database MySql

    Salve a tutti,
    sto scrivendo la documentazione per un progetto e devo effettuare la stima dimensionale del database. Mi servirebbe conoscere dunque lo spazio occupato dal database sotto certe condizioni. Prima di tutto qualcuno sa darmi una linea guida su come effettuare la stima dimensionale? Secondo, esiste un modo per sapere quanto spazio occupa un database?
    Grazie
    Il bello della programmazione è che puoi far fare a qualcun'altro quello che non vuoi fare tu.

  2. #2

    Re: Dimensioni database MySql

    Originariamente inviato da JackDaniels83
    Salve a tutti,
    sto scrivendo la documentazione per un progetto e devo effettuare la stima dimensionale del database. Mi servirebbe conoscere dunque lo spazio occupato dal database sotto certe condizioni. Prima di tutto qualcuno sa darmi una linea guida su come effettuare la stima dimensionale? Secondo, esiste un modo per sapere quanto spazio occupa un database?
    Grazie
    Consulta la documentazione ufficiale, e ti togli ogni dubbio.
    ;-)

  3. #3
    database ha due significati, uno identifica il server che implementa le funzioni atte a creare, modificare, cancellare e organizzare una aggrregazioni di dati (per cui si dice che mysql o oracle è un database), l'altro è l'insieme di una o più tabelle correlate logicamente (per cui io posso avere un database che ho chiamato anagrafica dove risiederanno le tabelle relative all'anagrafica dei fornitori, clienti, banche etc)..
    Mysql server crea una directory che in molti sistemi linux si trova in /var/lib/mysql, questa directory non ha un limite fisico se non legato allo spazio fisico che il tuo file system ha dedicato a questo compito.
    All'interno di questa directory mysql nel momento in cui crei un nuovo database (aggregazione omogenea di tabelle) crea una nuova directory che ha lo stesso nome che hai assegnato al database, anche questa directory non ha limiti imposti dal server mysql.
    Le tabelle che crei all'interno del tuo database andranno tutte a posizionarsi nella directory corrispondente a questo database, una tabella corrisponde ad uno o più file. I limiti di questa tabella e il numero di file associati alla tabella dipendono dalla versione che hai installato di mysql, per questo ti devi riferire alla documentazione esaustiva che trovi online.
    ciao
    sergio

  4. #4
    Grazie per la tue esaustività mondo bimbi ma il mio problema sostanzialmente è un altro. Io ho il mio bel database, già popolato...come faccio a sapere quanto spazio occupa?
    Il bello della programmazione è che puoi far fare a qualcun'altro quello che non vuoi fare tu.

  5. #5
    senza leggerlo puoi guardare lo spazio su disco che occupa la singola tabella nel database, e sommarli tutti
    ciao
    sergio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.