Originariamente inviato da Abaco1
Nell'accezione classica il SEO è quello che prova a far salire un sito sui motori di ricerca facendosi pagare per questo (poi sui ban che hanno provocato ai clienti ci sarebbe da dire, ma è un altro discorso).
Cioè si fa odiare dai motori di ricerca due volte, perché se ci riesce probabilmente gli inquina le SERPs, se non ci riesce ha comunque preso soldi da soggetti disposti a sborsarli per avere visite dai motori, cioè ha preso denaro che ai motori stessi piacerebbe incamerare direttamente.
Dal punto di vista dei motori se i SEO crepassero tutti loro avrebbero oggettivi vantaggi.
Il che qualche dubbio legittimo sul futuro dei SEO lo fa venire, specie considerando che i motori stanno continuando ad evolversi.
Gli unici che abbiano interesse a far sopravvivere sono i "rivenditori" di AdWords e programmi minori, così come le assicurazioni hanno interesse a far campare gli agenti.
Poi, per carità, magari i SEO avranno un futuro.
Ma il problema di vivere su dei soggetti, i motori appunto, che non solo non hanno effettivo interesse a farti vivere, ma avrebbero interesse a farti crepare, qualche ragionevole dubbio lo dovrebbe far venire.
Personalissimamente, e per il niente che conta s'intende, preferirei SEM perché se uno si sposta più sul marketing e meno sull'ottimizzazione magari si para un pò meglio il

.
Ciao