Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Costruire un testbed

  1. #1

    Costruire un testbed

    Ho bisogno di un testbed per simulare diverse sistuazioni di rete. Finora avevo 5 macchine. ognuna con installato Nistnet, e da un nodo controller con uno script controllavo via SSH il comportamento di Nistnet su tutti i nodi. Ora pero' ho bisogno di simulare una situazione piu' complessa, con 10 nodi. Quello che vorrei fare e' quindi avere solo una macchina con Nistnet in cui controllo delay e drop dei pacchetti che fa da router per tutti gli atri. Fin qua tutto sembra facile. Il mio problema e' che il traffico che devo controllare e' quasi sempre multicast/broadcast per cui non posso indicare delle rotte statiche per l'IP multicast/broadcast verso la macchina che fa da router. O meglio posso, ma la regola viene ignorata.
    La configurazione di rete dovrebbe essere questa:
    codice:
    N1----------------|
    
    N2----------------|
    
    N3----------------|  SWITCH/HUB |--------------NODO-ROUTER
    .
    .
    .
    Nn----------------|
    Il nodo router ha l'IP forwarding attivato.
    Da come ho capito devo installare anche un server che fa il forwarding del traffico multicast, che altrimenti verrebbe ignorato.
    Ora il passo che mi manca e' far in modo che il traffico multicast non vada direttamente da Nx agli altri N, ma che vada sempre verso NODO-ROUTER che poi lo ri-inoltrera' dopo avere applicato drop e ritardi.

    Idee?
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  2. #2
    Risolvo mettendo una regola di iptables chain postrouting?
    Oppure no perche' l'indirizzo di destinazione viene proprio sostituito nel pacchetto e quindi chi lo riceve poi crede di essere la destinazione?
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.