PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Delucidazioni sull'operatore di dereferenziazione

Core dumped
19-05-2008, 18:54
Cari esperti programmatori,

da un paio di settimane ho cominciato a preparare l'esame di Fondamenti di Informatica II, in pratica un corso sul C++.

Mi sono già perso all'inizio (annamo bbene ) quando, parlando dei puntatori, ho incontrato l'operatore di dereferenziazione *, che non riesco a distinguere dal puntatore secco.
Anzi, non capisco proprio il termine "dereferenziare"...

Non è che qualcuno può darmi una mano?
Grazie
Core

MItaly
19-05-2008, 19:03
Mi sono già perso all'inizio (annamo bbene ) quando, parlando dei puntatori, ho incontrato l'operatore di dereferenziazione *, che non riesco a distinguere dal puntatore secco.
Anzi, non capisco proprio il termine "dereferenziare"...
L'asterisco che metti nella dichiarazione di un puntatore non è l'operatore di dereferenziazione, è semplicemente la sintassi che del C++ per dichiarare un puntatore. L'operatore di dereferenziazione invece si applica ad un puntatore (premettendolo al nome della variabile), per cui quando dereferenzi un puntatore ottieni il valore a cui punta. Quindi:

int intero=10;
int * puntatoreAdIntero=&intero;
cout<<intero<<endl; //visualizza 10
cout<<*puntatoreAdIntero<<endl; //visualizza 10
*puntatore=20;
cout<<intero<<endl; //visualizza 20;
cout<<*puntatoreAdIntero; //visualizza 20;
.

Core dumped
19-05-2008, 19:07
Chiaro!

Grazie MItaly

MItaly
19-05-2008, 20:16
Prego; alla prossima! :ciauz:

LeleFT
20-05-2008, 08:25
Anche per te l'invito a leggere il regolamento per la stesura dei titoli delle discussioni: il titolo deve riassumere la discussione. "Domanda sempliciotta C++" riassume qualunque domanda in C++ esistente o ancora da porre.

Correggo.

Ciao. :ciauz:

Loading