Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Domanda sempliciotta C++

    Cari esperti programmatori,

    da un paio di settimane ho cominciato a preparare l'esame di Fondamenti di Informatica II, in pratica un corso sul C++.

    Mi sono già perso all'inizio (annamo bbene ) quando, parlando dei puntatori, ho incontrato l'operatore di dereferenziazione *, che non riesco a distinguere dal puntatore secco.
    Anzi, non capisco proprio il termine "dereferenziare"...

    Non è che qualcuno può darmi una mano?
    Grazie
    Core

    Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

    Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

  2. #2
    Mi sono già perso all'inizio (annamo bbene ) quando, parlando dei puntatori, ho incontrato l'operatore di dereferenziazione *, che non riesco a distinguere dal puntatore secco.
    Anzi, non capisco proprio il termine "dereferenziare"...
    L'asterisco che metti nella dichiarazione di un puntatore non è l'operatore di dereferenziazione, è semplicemente la sintassi che del C++ per dichiarare un puntatore. L'operatore di dereferenziazione invece si applica ad un puntatore (premettendolo al nome della variabile), per cui quando dereferenzi un puntatore ottieni il valore a cui punta. Quindi:
    codice:
    int intero=10;
    int * puntatoreAdIntero=&intero;
    cout<<intero<<endl; //visualizza 10
    cout<<*puntatoreAdIntero<<endl; //visualizza 10
    *puntatore=20;
    cout<<intero<<endl; //visualizza 20;
    cout<<*puntatoreAdIntero; //visualizza 20;
    .
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #3
    Chiaro!

    Grazie MItaly

    Lo sciocco non perdona e non dimentica · L'ingenuo perdona e dimentica · Il saggio perdona, ma non dimentica

    Tiscali 20 Mega
    http://www.speedtest.net/result/1194597441.png

  4. #4
    Prego; alla prossima!
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,307

    Moderazione

    Anche per te l'invito a leggere il regolamento per la stesura dei titoli delle discussioni: il titolo deve riassumere la discussione. "Domanda sempliciotta C++" riassume qualunque domanda in C++ esistente o ancora da porre.

    Correggo.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.