Ho una stringa che devo inserire in un db oracle da interfaccia in java.

Il problema è che sia 1900 che 2000 vengono salvate con l'anno 00, allora ho provato ad utilizzare la funzione di oracle to_date per formattare la data con l'anno a 4 cifre, ma in oracle non cambia niente: le date vengono memorizzate con l'anno a due cifre... che posso fare?

Ecco il codice
Codice PHP:
String data cbGiorno.getSelectedItem().toString()+"/"+cbMese.getSelectedItem().toString()+"/"+cbAnno.getSelectedItem().toString();
String query "INSERT INTO "+Database.getSchema()+".persona (cf,nome, cognome, sesso, data_nascita, cf_padre, cf_madre, causa_morte, data_morte, comune) 
values('"
+cf.getText().toUpperCase()+"','"+tfNome.getText().toUpperCase()+"', '"+tfCognome.getText().toUpperCase()+"', '"+cbSesso.getSelectedItem().toString()+"', TO_DATE('"+data+"', 'DD/Mon/YYYY'), '"+tfCFPadre.getText()+"', '"+tfCFMadre.getText()+"', '"+tfCausaMorte.getText()+"', '"+cbGiornoCM.getSelectedItem().toString()+cbMeseCM.getSelectedItem().toString()+cbAnnoCM.getSelectedItem().toString()+"', '"+tfComune.getText().toUpperCase()+"')";
eseguiSql(query); 
P.S.
Ho scelto di utilizzare le combo box per prelevare i campi della data, visto che trovo fastidiosi i campi di testo formatatti, (con quelli non ho problemi a memorizzare la data), ma con le combo fa i capricci...

Chi mi aiuta?