Good evening a tutti!
Sto testando la Mandriva 2008.1 sul laptop, è un Toshiba M40X-122 con scheda video Ati X300.
Mi sono accorto che ci sono parecchi problemi sull'interfaccia (non so se sia un problema con Kde o con Xorg), comunque per farla breve può capitare con le schede Ati che alternativamente vi spariscano i caratteri da digitare nelle finestre (ad esempio se aprite "esegui comando") oppure che vi spariscano tutte le opzioni di avvio e spegnimento. L'unica a rimanere è "logout" che comunque non va a buon fine.

Se disabilitate gli effetti 3D va tutto a posto, se li mantenete attivi e usate come driver il "supporto nativo" avrete problemi con i caratteri nelle finestre, se invece utilizzate Xgl vi sparirà il menù di spegnimento.

E' comunque possibile spegnere il pc usando il tasto di alimentazione o dando "halt" da root.

Su mandrakeitalia.org c'è un altro che ha avuto lo stesso problema, ma la soluzione proposta non funziona.
Per il momento sto tentando di capire come sistemare la questione, ma credo che il problema sia nei driver Ati che come è ormai noto danno numerosi problemi.
Ho pensato di segnalare il problema, magari qualcuno ha l'intuizione per risolvere anche se non usa Mandriva!