Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: host header

Utente di HTML.it L'avatar di gpalmia

host header

Salve!
    All'interno della rete aziendale ci sono due macchine con il ruolo di web server.
    Sono due perchè su di esse sono installate due applicazioni web che usano tecnologie differenti ed è opportuno (anche per altre ragioni) che stiano separate. In particolare su una macchina c'è windows e IIS mentre sull'altra Linux e Apache.
    Desidero che si possa accedere alle due web application dall'esterno della LAN attraverso un unico indirizzo ip pubblico (quello che mi ha fornito L'ISP) ed una unica porta e pensavo di utilizzare gli Host Header che IIS permette di gestire. Ho registrato infatti un dominio del tipo www.mionome.it ed un dominio di terzo livello del tipo miosettore.mionome.it ed entrambi puntano allo stesso IP.
    Così se imposto due web site su IIS posso configurarlo in modo da indirizzare le chiamate alle due applicazioni in base all'Host Header.
    Ho inizialmente fatto una prova con due directory virtuali sullo stesso computer (quello con IIS) e tutto funziona come desidero.
    Poi invece, utilizzando le opzioni di configurazione della home Directory di IIS ho configurato uno dei due webSite in modo che la chiamata sia reindirizzata ad un altro url ed ho impostato, come url, l'indirizzo (locale) dell'altro computer dove risiede realmente la seconda web application.
    In questo secondo caso però le cose non funzionano.
    Qualcuno può darmi un consiglio?
    Vi è mai capitato di gestire un problema simile?
    Come lo avete risolto?
    Grazie.
    Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Ciao

non ho capito quale sia il tuo problema e il tuo obiettivo. Parli di host header e poi di redirect.. sono 2 cose differenti.

Hai fatto uso del host header. Funziona ? Se funziona ed era quello il tuo obiettivo perché devi usare il redirect ?

Dato che hai parlato di directory virtuali immagino che usi Windows XP con IIS 5.1 ; se invece usi un sistema Windows server è di gran lunga piu corretto creare un sito per ogni applicazione che usi. Però in questo caso l'host header da solo non serve a niente : devi configurare anche il DNS in modo che possa girare le richieste al sito corretto.
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Utente di HTML.it L'avatar di gpalmia
    Ciao Ivano!
    Intanto grazie per la risposta.
    Poi, ti chiedo scusa se non mi sono spiegato troppo bene.
    Cercherò di essere più chiaro:
    Il mio problema è che ho due web server fisicamente distinti; su uno c'è win 2003 srv IIS/6 ed una applicazione che usa il dot.net framework di microsoft scritta in asp.net; sull'altro invece c'è linux, apache ed una applicazione scritta in php.
    Vorrei che entrambi usassero lo stesso ip esterno (con due domini diversi naturalmente) ed ho quindi pensato di usare gli host header.
    Infatti su IIS c'è la possibilità di configurare due siti web in modo che rimangano in ascolto sullo stesso indirizzo ip ed il sistema "dirotta" (spero di poter dire così) la richiesta del client a seconda, appunto, dell'host header, verso un sito o verso quell'altro.
    Ora, siccome non avevo prima d'ora mai usato questo sistema ho fatto prima una prova con due siti entrambi collocati sulla stessa macchina, quella con windows ed IIS, e tutto ha funzionato correttamente.
    Quando poi ho provato a dire ad IIS di reindirizzare la richiesta sul secondo sito invece che sul compurter locale su un'altro computer, quello con apache, (dalla console di IIS click col destro su proprietà del sito>>Home directory>>Provenienza del contenuto della risorsa>>reindirizzamento ad un URL>>"indirizzo del sito sul pc con apache") le cose non hanno funzionato così bene.
    Quando, da fuori della rete locale, provo (dal browser) a richiamare il sito che si trova su apache non viene visualizzato niente, in particolare la barra di caricamento molto lentamente cresce fino a riempirsi e poi apparentemente tutto si ferma.
    Sembra quasi che il server vada in loop cioè richiami se stesso in continuazione senza in realtà collegarsi con il sito sul computer con apache.
    Probabilmente l'idea che possa esserci un errore nella configurazione del dns non è sbagliata ma a me sembra configurato correttamente (non sono un grande esperto come si sarà capito). In particolare sul server DNS ho impostato due record host con il nome del dominio di ogni singolo sito che puntano all'ip locale dei due computer e, dall'interno della rete, posso tranquillamente navigare su entrambi i siti.
    Spero di essere stato più chiaro ora.
    Qualche consiglio?

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    Ciao

Per far si che Windows veda Linux, in generale, devi mettere un record A nel DNS con l'indirizzo IP del pc con Linux.

Io ho gia fatto una cosa del genere però il dominio risiedeva sulla mia rete. Avevo un dominio "locale" installato su un Windows 2003 con il ruolo di Domain Controller e DNS sul quale ho installato diversi siti. Esempio:

www.sito.local
    forum.sito.local
    admin.sito.local

Dato che gli host header sono legati al DNS tu devi appoggiarti a quest'ultimo e, un modo per farlo è quello di creare diverse zone.

Microsoft, ad esempio, raccomanda di tenere una zona per il dominio padre (www.sito.local) e di creare tante zone quanti sono i reparti interni.

Ti faccio un esempio di come l'ho fatto io. Se è fattibile adegualo alle tue esigenze.

Dando per scontato che la zona www.sito.local tu l'abbia gia creata e stia sul tuo DNS:

- crei una nuova zona con il nome FORUM (senza suffisso) e poi crei un nuovo record A con relativo host header

- Poi ne crei un'altra (sotto al sito principale) che si chiama ADMIN e poi crei un nuovo record A con relativo host header

Vai nella gestione di IIS e crei i 2 siti specificando l'IP e l'host header associato.

+ Sul broser apri www.sito.local -> si apre il sito ospitato dal 1 server
    + Sul broser apri forum.sito.local -> si apre il sito ospitato dal 2 server

Spero che queste informazioni possano esserti di aiuto. Putroppo non ho mai lavorato con Linux per cui non ti posso dare delle certezze

ciao !
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Permessi di invio