PDA

Visualizza la versione completa : partizione primarie / estese

lloyd27
21-05-2008, 11:08
Illustro il mio problema..
sul mio pc ho vista + partizione di recupero di vista (preinstallata) + ubuntu 7.10 + swap ubuntu
tutte partizioni primarie

il problema che vorrei avere anche una partizione dati, quindi con l'occasione di installare kubuntu 8.04 (cosi mi provo pure kde 4) avevo pensato di trasformare le partizioni in qualcosa tipo
vista + partizione recupero (queste non le tocco) + [partizione estesa kubuntu + swap] + partizione dati (pensato di farla in fat32, cosi accedo sia da linux che da win senza problemi)

Intanto.. Si chiama partizione estesa vero? Che non ricordo bene..:)
Poi secondo voi fattibile una cosa del genere? Non ci sarebbero problemi?

patel
21-05-2008, 14:20
Tutti i sistemi Win vogliono stare in partizione primaria. Linux e dati possono stare in partizioni logiche facenti parte della partizione estesa e di logiche ne puoi fare quante ti pare, mentre le primarie possono essere al max 4. In conclusione conviene fare:
1) partiz. primaria per Vista
2) partizione primaria per XP (se ti serve)
3) partizione estesa e in questa N partiz. logiche.

andy caps
21-05-2008, 14:24
creando una partizione logica automaticamente crea la partizione estesa ( contenitore delle partizioni logiche )

se hai pero 4 partizioni primare non puoi fare niente
mi sembra che il limite sia proprio 4
se vuoi fare un operazione del genere quindi devi eliminare almeno la swap e rifarla come logica al partizionamento
se non in fondo al disco la devi proprio eliminare e creala logica lasciando lo spazio libero o unendo lo spazio libero ad una partizione contigua

Loading