Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    130

    gestione delle partizioni DOPO installazione Ubuntu

    Installato ubuntu 8.04 sul secondo hd a disposizione nel pc. Ho fatto solo 2 partizioni, ho "dimenticato" la /home. Ora vorrei predisporla senza distruggere il sistema operativo

    Con gparted ho visto che nel secondo disco (quello tutto dedicato a Linux, da 320gb) è presente la seguente situazione:

    - dev/sdb1 - swap - 4gb (no punto di mount)
    - dev/sdb1 - ext3 - 20gb con punto di mount /
    - il rimanente spazio NON è allocato.

    Prima di installare ubuntu avevo fatto defrag da windows, tra l'altro velocissimo in quanto il disco era nuovo e ci avevo installato solo qualche cartella di scorta di documenti.

    Pensavo di procedere in questo senso:
    - nessun defrag
    - seleziono la parte non allocata, clicco su nuovo, faccio una nuova partizione (ext3?) "home" con punto di mount /home... da 200gb? da 296gb (tutto lo spazio restante?) Oppure conviene lasciare sempre un pò di spazio (quanto?) non allocato per eventuali utilizzi futuri?

    Considerate che nella "home" (che vorrei utilizzare tipo la cartellona "documenti" di windows) dovrei infilarci file video di una certa pesantezza... Vale la pena fare addirittura una ulteriore partizione /home2?
    Leggo una guida, ci provo, non funziona. Sono io o...?
    ------------
    Bill Gates stà facendo l'amore quando la compagna gli dice: "Caro non godo per niente!" E lui: "Annullo, Riprovo, Ignoro o Tralascio?"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    farei semplicemente un'unica partizione per il restante spazio offerto dal disco.

    per quanto concerne il file system ci sono varie possibilità, per un normale utilizzo ext3 va benissimo ma potresti voler provare altro, reiserfs per esempio (ne ho citati un paio solo a titolo informativo), se l'argomento è di tuo interesse non avrai difficoltà a reperire informazioni sui vari fs

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Secondo me non vale la pena fare una /home molto grande e puoi non farla affatto, ma vale la pena fare una partizione dati in ext3 da condividere anche con Win (basta installare i driver). Vale la pena anche fare una partizione da 6 Gb da dedicare a prove di nuove distro.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Personalmente tengo sempre un po' di spazio per utilizzi futuri (leggi: per provare altre distribuzioni, anche 10-15 mega possono andare).
    Come avrai letto, una volta fatta la /home dovrai modificare il file /etc/fstab per farla monare all'avvio. L'idea di fare "2 home" è nuova e non credo sia praticabile. Nella home finiscono i settaggi/preferenze personali dell'utente che devono essere univocamente determinati.
    Secondo me avere la home separata è meglio: nel caso dovessi reinstallare il sistema non perdi dati/settaggi. (NB: fa eccezione la distribuzione Mepis con la quale puoi reinstallare mantenendo la /home intatta anche se non è su una partizione separata).
    Ciao!

  5. #5
    non ti sembra esagerato di aver 4 GB in swap?
    in home serve per avere dei documenti, immagini, ecc. credo che sarebbe sufficiente 20 GB
    è più importante ad avere più spazio in ext3 per farsi installare i programmi, driver, ecc.
    ..:: GSFLASH ::..
    HTTP://WWW.GSFLASH.IT
    MCTS - ACP - OCP - ECDL
    Ubuntu 7.10/OpenSuse 10.3/Vista Premium/MacOSX Leopard
    My authentic japanese name is 薗田Sonoda (garden field) 大河 Taiga (big river)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    130
    Originariamente inviato da altor
    Come avrai letto, una volta fatta la /home dovrai modificare il file /etc/fstab per farla monare all'avvio.
    Intanto ho fatto una partizione da 20Gb ext3 (/dev/sdb3) con GParted, senza punto di mount.
    Ecco il mio etc/fstab:

    # /etc/fstab: static file system information.
    #
    # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
    proc /proc proc defaults 0 0
    # /dev/sdb2
    UUID=86a4f27b-36a9-4719-bc56-d457ee4fa72c / ext3 relatime,errors=remount-ro 0 1
    # /dev/sdb1
    UUID=c9ded0d9-c3e2-4bfc-8852-e088dda2e93a none swap sw 0 0
    /dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0
    /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0 0

    ---------
    Ora come trasformo sta benedetta /dev/sdb3 in "home"? Dovrei fare qualche passaggio in particolare, oppure è sufficiente aggiungere una stringa al file fstab indicando (con molta fantasia) qualcosa del tipo:

    # /dev/sdb3
    UUID=....il suo esatto..... /home ext3 relatime,errors=remount-ro 0 1

    (praticamente copiando quanto scritto per /sdb2 ma scrivendo il valore UUID esatto e "/home" come punto di mount) ???


    mi sto un pò incartando....
    Leggo una guida, ci provo, non funziona. Sono io o...?
    ------------
    Bill Gates stà facendo l'amore quando la compagna gli dice: "Caro non godo per niente!" E lui: "Annullo, Riprovo, Ignoro o Tralascio?"

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da ontheair
    Intanto ho fatto una partizione da 20Gb ext3 (/dev/sdb3) con GParted, senza punto di mount.
    Ecco il mio etc/fstab:

    # /etc/fstab: static file system information.
    #
    # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
    proc /proc proc defaults 0 0
    # /dev/sdb2
    UUID=86a4f27b-36a9-4719-bc56-d457ee4fa72c / ext3 relatime,errors=remount-ro 0 1
    # /dev/sdb1
    UUID=c9ded0d9-c3e2-4bfc-8852-e088dda2e93a none swap sw 0 0
    /dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0 0
    /dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto,exec,utf8 0 0

    ---------
    Ora come trasformo sta benedetta /dev/sdb3 in "home"? Dovrei fare qualche passaggio in particolare, oppure è sufficiente aggiungere una stringa al file fstab indicando (con molta fantasia) qualcosa del tipo:

    # /dev/sdb3
    UUID=....il suo esatto..... /home ext3 relatime,errors=remount-ro 0 1

    (praticamente copiando quanto scritto per /sdb2 ma scrivendo il valore UUID esatto e "/home" come punto di mount) ???


    mi sto un pò incartando....

    sopprimi l' uuid e restituisci al suo posto il real /dev/sdx riportato nel commento sovrastante.

    http://forums.technalign.org/index.php?topic=26.0

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Adesso la partizione sdb3 è di fatto una partizione "dati", poichè il ruolo di /home (con dentro tutti i settaggi-utente) è ancora svolto dalla directory (/home appunto) che sta dentro root (/).
    Il prossimo passo sarà di trovare il modo di spostare il contenuto dalla seconda alla prima.
    Buona ricerca e buon lavoro (ricordati sempre i backup).


    OOOOPS Franco mi ha preceduto!

    PS Certo che di tutte le cose che potevi fare ne hai scelto una non "immediatissima", ma meglio così. E' come a tennis: gli avversari complicati aiutano!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2007
    Messaggi
    130
    Originariamente inviato da francofait
    sopprimi l' uuid e restituisci al suo posto il real /dev/sdx riportato nel commento sovrastante.

    http://forums.technalign.org/index.php?topic=26.0
    Ho letto il tuo interessante post. Onde evitare casini vari, ora mi limito a modificare solo la partizione relativa a home.

    Quindi in /etc/fstab potrei aggiungere questa riga:
    # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
    /dev/sdb3 /home ext3 relatime,errors=remount-ro 0 1

    i dubbi sorgono su cosa scrivere per options, dump e pass . In questo esempio ho semplicemente copiato quello che ho trovato nella riga superiore , ma puzza lontano un miglio di sbagliato.
    Ho visto il tuo esempio e riporti semplicemente default 0 0 .

    La seconda domanda è: con solo questo passaggio si sposta la home, o bisogna prima dire al sistema di toglierla da dove si trova attualmente???
    Leggo una guida, ci provo, non funziona. Sono io o...?
    ------------
    Bill Gates stà facendo l'amore quando la compagna gli dice: "Caro non godo per niente!" E lui: "Annullo, Riprovo, Ignoro o Tralascio?"

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da ontheair
    Ho letto il tuo interessante post. Onde evitare casini vari, ora mi limito a modificare solo la partizione relativa a home.

    Quindi in /etc/fstab potrei aggiungere questa riga:
    # <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
    /dev/sdb3 /home ext3 relatime,errors=remount-ro 0 1

    i dubbi sorgono su cosa scrivere per options, dump e pass . In questo esempio ho semplicemente copiato quello che ho trovato nella riga superiore , ma puzza lontano un miglio di sbagliato.
    Ho visto il tuo esempio e riporti semplicemente default 0 0 .

    La seconda domanda è: con solo questo passaggio si sposta la home, o bisogna prima dire al sistema di toglierla da dove si trova attualmente???
    con solo questo passaggio , se hai creato la partizione /home si monta unicamente la partizione , che è vuota .

    devi andare per passi:

    Prima di tutto metti le chiappe al sicuro installndoti mc filemanager ed editor per console ed assegna al S
    O la password d' accesso come root

    sudo apt-get install mc
    sudo passwd
    tua pasword utente
    password per root
    re rootpasswd x controllo.

    su -
    newrootpasswd

    ti restituisce i privilegi root assoluti.

    a questo punto da console su root , rinomini con nome di comodo l' intera dir /home (suggerisco /holdhome)

    crei un nuova directory vuota /home

    riavvi il SO in modalità single user , per il login usi 'root' cme loginame e la password che hai assegnato in precedenza.

    a questo punto , prima sopprimi l' username esistente , poi lo ricrei dandogli stessa passwd e stesso idnamber di prima.

    poi da filemanager prendi tutti i tuoi dati dall /old/home/username e li riversi in /home/username.

    Riavvii , e controlli che il contenuto di /holhome/username nella /home/username ci sia tutto , se si , sopprimi la vecchia /holdhome che ovviamente non ti serve più , altrimenti prima di soprimerla recuperi quel che manca.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.