Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: scalare un immagine

Utente di HTML.it

scalare un immagine

Salve, sto costruendo una piccola applicazione grafica che va a selezionare delle immagini, vorrei ora vorrei una volta selezionata l'immagine venisse mostrata in anteprima nella finestra principale dell'applicazione in un riquadro di x*y dimensioni naturalmente scalandola,potete darmi qualche consiglio grazie.
    Soffrire sempre mollare mai

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: scalare un immagine

Originariamente inviato da globalace
    Salve, sto costruendo una piccola applicazione grafica che va a selezionare delle immagini, vorrei ora vorrei una volta selezionata l'immagine venisse mostrata in anteprima nella finestra principale dell'applicazione in un riquadro di x*y dimensioni naturalmente scalandola,potete darmi qualche consiglio grazie.
    La classe java.awt.Image ha il metodo getScaledInstance().
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Grazie però mi era stato suggerito di aggiungere l'immagine nel seguente modo:

imm_semaforo.setIcon(new javax.swing.ImageIcon(getClass().getClassLoader(). getResource("validatoremambo/immagini/standby.png")));
    Soffrire sempre mollare mai

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da globalace
    Grazie però mi era stato suggerito di aggiungere l'immagine nel seguente modo:

imm_semaforo.setIcon(new javax.swing.ImageIcon(getClass().getClassLoader(). getResource("validatoremambo/immagini/standby.png")));
    Ok quindi immagino che alla fin fine ti interessa ottenere un ImageIcon (perché magari è da mettere su un pulsante o altro ...).

Hai almeno 2 soluzioni:

A) Il URL ottenuto da getResource() lo usi per costruire un ImageIcon. Dal ImageIcon prendi l'Image con getImage(), scali la immagine come ho detto, e la imposti nel ImageIcon con setImage()

B) Il URL ottenuto da getResource() lo passi al metodo read() di javax.imageio.ImageIO che ti fornisce un BufferedImage (che è un Image). Scali la immagine come ho detto e l'Image ottenuto lo usi per creare un ImageIcon (c'è un costruttore apposito).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio