Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[SQL] Programmazione in sql: suggerimenti di lettura

Salve a tutti,

faccio una richiesta abbastanza generica, ma spero possiate darmi qualche dritta.

Sto sviluppando un'applicazione di gestione contatti anagrafici / comunicazione (mailing-list, invio sms, marketing ecc...) ed in giro abbiamo già diversi database con 30000 e più record anagrafici.

Ci stiamo rendendo conto che è importante utilizzare al massimo il database (che nel nostro caso è MySQL) per evitare ritardi nell'interazione tra php e mysql, dato che alcuni nostri clienti, tra l'altro, hanno connessioni non brillantissime, quindi sto cercando qualche sito che mi spieghi, anche con esempi concreti, come si programma in sql. Mi servirebbero esempi e temi avanzati, che vadano oltre le semplici query (per quanto intricate) ed utilizzino l'SQL come un linguaggio di programmazione. Però non riesco a trovare granchè in rete, a parte il manuale di mysql.com che però è molto astratto.

Quindi vengo qui a chiedere suggerimenti di lettura: sono ben accette segnalazioni di siti web ma anche di manuali cartacei sia in italiano che in inglese.

Mille grazie a tutti e spero di non aver fatto una richiesta troppo generica.
    Fadat

forse è meglio se fai una richiesta piu precisa
    su cosa intendi dire
    cosa vorresti fare
    e come vorresti ottenerlo

Re: [SQL] Programmazione in sql: suggerimenti di lettura

Originariamente inviato da Fadat

Quindi vengo qui a chiedere suggerimenti di lettura: sono ben accette segnalazioni di siti web ma anche di manuali cartacei sia in italiano che in inglese.

Mille grazie a tutti e spero di non aver fatto una richiesta troppo generica.
    Fadat
    Ciao fadat,
    indubbiamente una robusta applicazione non può che poggiare su un ottimo ed ottimizzato database, quindi benvengano i tuoi scrupoli per cercare di fare sin dall'inizio le cose a regola d'arte !

Non ho grande esperienza in mysql, ma ti posso senz'altro consigliare un libro su sql che mi sta piacendo davvero un sacco e che costa una sciocchezza: http://education.mondadori.it/Libri/...=88-8331-403-4

ti avverto però che è mooolto sbilanciato sul mondo del comando select, con una trattazione esaustiva ma anche molto efficace delle join.

Non è ovviamente un manuale su mysql, ma i due sistemi sono parenti molto stretti !!

Oltre a questo, mi permetto però di consigliarti qualcosa che tratti in maniera organica la questione della progettazione del database... però qui mi fermo perchè neppure io ho sinora trovato qualcosa di valido in Italiano.

Quindi mi accodo al 3d e vediamo se qualcuno può farci lumi...

ciao,
    stefano

Re: Re: [SQL] Programmazione in sql: suggerimenti di lettura

Originariamente inviato da StefanoC
    però qui mi fermo perchè neppure io ho sinora trovato qualcosa di valido in Italiano.
    l'IT, Information Technology, è inglese ... non fate i pigri, e studiate dagli autori originali, senza errori di traduzione (non sono sempre programmatori esperti a tradurre, talvolta sono traduttori che di informatica non sanno niente) e sempre al passo con i tempi (leggi: non devi aspettare che qualcuno decida che quello forse vale la pena tradurlo per l'Italia, dato che il settore qui è un pianto)

E' solo un consiglio spensierato
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Without faith, nothing is possible. With it, nothing is impossible
    http://ilwebdifabio.it

Grazie mille per i suggerimenti: penso che comprerò senz'altro il libro e mi sa che il forum che mi ha segnalato whisher è proprio quello che stavo cercando.

Purtroppo mi è davvero difficile essere più precisa nella mia richiesta perchè in realtà non ho un problema tecnico da risolvere ma una "filosofia di sviluppo" da instradare e credo sia corretto pensare di approfondire l'utilizzo e l'ottimizzazione del database rispetto alla media del mio stile di programmazione fino ad oggi: io, ma credo anche molti sviluppatori in php, ho sempre davvero sottoutilizzato il database, facendogli fare solo da deposito di dati o poco più, ma mi sto rendendo conto che è sbagliato, dato che utilizzandolo pienamente è come avere a disposizione due linguaggi di programmazione e non uno solo, ci sono un sacco di cose che faccio in php e che invece potrei far fare a MySQL e poi tirarmele su già fatte, impiegandoci una frzione di tempo in meno, sui numeri piccoli è probabilmente indifferente, ma iniziando a lavorare con numeri un po' più grandi mi sono resa conto che tante frazioni di tempo a volte fanno il timeout del server!! ;-)

Di nuovo mille grazie
    Fadat

Permessi di invio