Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

[VB2008] Problema con Database Access 2007

Ragazzi, ho un problema con Access 2007, cioè visual basic non riconosce il file creato un Access 2007, a quanto ho capito oleDb accetta solo i db access 2003, ma come faccio a usare Access 2007?

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: [VB2008] Problema con Database Access 2007

Originariamente inviato da mcfede88
    Ragazzi, ho un problema con Access 2007, cioè visual basic non riconosce il file creato un Access 2007, a quanto ho capito oleDb accetta solo i db access 2003, ma come faccio a usare Access 2007?
    Non è VisualBasic che non lo riconosce, sei tu che stai usando il Provider sbagliato.

Per il formato Access 2007 è necessario utilizzare il nuovo Microsoft.ACE.OLEDB.12.0 .

Per cui la stringa di connessione al database dovrà indicare NON il JET, ma l'ACE. Esempio:

codice:
    Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=tuodb.accdb;Persist Security Info=False
    Ovvio che se distribuisci la tua applicazione, dovrai distribuire anche il provider (disponibile per il download sul sito M$) ed installarlo sui computer che NON hanno già Access 2007.
    Oppure, se devi solamente usare il database in ambiente VB6 (e non in ambiente MS Access o non ti interessano le nuove feature del 2007), valuta la possibilità di convertire il database in formato 2002-2003; in questo caso potrai leggerlo anche con il JET 4.0.

Ciao

Permessi di invio