Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Fattura e garanzia

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    565

    Fattura e garanzia

    Ciao a tutti,
    MENO di 2 anni fa, ho comprato una videocamera, dal sito in italiano di pixmania-pro, e mi son fatto fare la fattura. La videocamera usata pochissimo, senza che nessuno gli abbia fatto qualcosa, ha all'improvviso deciso di darmi un errore all'avvio, e cercando su internet, l'unica strada, è il servizio di assistenza. Ora leggendo le condizioni di vendita sul sito pixmania-pro, leggo che la garanzia è di un solo anno, ma secondo il Decreto Legislativo del 2 Febbraio 2002, n.24, si ha diritto a 2 anni di garanzia dal venditore. Quindi perchè riportano 1 (uno) solo anno di garanzia, se hanno l'obbligo di fornirmene 2?
    Nulla

  2. #2
    Perchè ognuno fa quello che gli pare.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    565
    Quindi dici, che se al telefono mi fanno problemi, gli rinfaccio la legge e fanno il loro dovere?
    Nulla

  4. #4
    Originariamente inviato da Electro
    Quindi dici, che se al telefono mi fanno problemi, gli rinfaccio la legge e fanno il loro dovere?
    Forse ti costringeranno a rivolgerti ad un avvocato.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Fattura? Hai acquistato come privato o azienda?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    565
    Originariamente inviato da dAb
    Fattura? Hai acquistato come privato o azienda?
    come azienda
    Nulla

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    0
    c'era lo scatolo?
    ehm.. scusa

  8. #8
    Originariamente inviato da Electro
    come azienda
    ho trovato questo post interessante su Finanza on line

    Purtroppo è vero: la legge che ha portato la garanzia a due anni è a tutela del consumatore finale privato e non per chi acquista un bene nell'ambito della propria attività professionale od imprenditoriale. Va inoltre precisato che, anche nei confronti del privato, non mi risulta che la garanzia debba operare per legge per due anni ma solo che per il periodo di due anni si sia coperti in caso di difetti presenti all'origine. Esempio1: compro un navigatore satellitare che dopo 18 mesi si blocca per un difetto del software: sono coperto da garanzia perchè si tratta di un difetto di produzione.
    Esempio 2: ho comprato lo stesso navigatore satellitare che dopo 18 mesi non è più utilizzabile perchè si è bruciato lo schermo a cristalli liquidi: non sono coperto da garanzia perchè il difetto non era presente all'origine.
    Sul primo punto (distinzione privati e non) sono sicuro perchè avevo dovuto verificare la questione per un contenzioso che avevo in essere con un mio fornitore, sul secondo aspetto vorrei un conferma
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180
    se compri con fattura hai un solo anno di garanzia, a meno che non sia specificato diversamente. è normale, in quanto si presuppone che l'oggetto sarà stressato maggiormente.
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    1,137
    anche la apple fa solo 1 anno di garanzia, anche se compri senza fattura.
    non mi sono mai spiegato come possano fare ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.