Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Come deve comportarsi un webmaster quando deve realizzare un sito?

Ciao tutti,
    chiedo scusa se questo topic è un pò off ma non sapevo dove postare.
    Se la sezione è sbagliata chiedo scusa e prego un mod di spostare il mio mesaggio nella sezione più adeguta.

Precisato ciò, vi espongo la mia domanda.

Sono stata incaricata per la realizzazione di un sito web con grafica pesonalizzata e con la possibilità di gestirlo completamente attraverso un PCA.
    In pratica una sorta di CMS con caratteristiche ben precise che non mi permettono l'utilizzo dei cms già esistenti. Per questo motivo sono obbligata a realizzarlo ex-novo e tra l'altro questa è stata anche la richiesta del committente.

La realizzazione del sito non è un problema, ma ciò che mi lascia qualche dubbio è la parte legale, ovvero come devo comportarmi per far si che il mio lavoro non venga copiato e poi riutilizzato? Come fa un webmaster o un programmatore per tutelare il proprio lavoro?

Io avevo pensato ad una sorta di contratto tra le parti con il quale si specifica che il sito viene rilasciato sotto licenza e che il committente non può rivendere o riutlizzare oppure modificare il codice sorgente che resta di proprietà del webmaster.

Generalmente voi come fate?
    Vi fate pagare solo per la realizzazione del sito, oppure vi fate pagare anche per l'utilizzo?
    Ad esempio una certa somma annua per l'utilizo del pannello di controllo?

Il pannello di controllo lo installate sullo stesso server su cui risiede il sito e a cui il cliente può accedere tramite ftp, oppure lo installate u un vostro dominio a cui solo voi potete accedere tramite ftp e quindi lasciate al cliente solo la possibilità di utilizzare il pca?

Mi aiutate a capire meglio?
    Gradirei conoscere soprattutto il parere di quei professionisti che fanno questo lavoro e che come me sono costretti a pagare le tasse.

Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    e chi lo sa...

Puoi vendergli tutto e dimenticarti di loro.
    Certo è che un CMS fatto ex novo, con grafiche, pannelletti e pannellini vari, gli costera un bel po.

Non so, 4k euro? Sul contratto gli vendi gli originali e amen.

Se poi vuoi mantenere la proprieta del sito, allora glielo "affitti". Ma tutto dipende da cio che ti viene chiesto.

Tu cosa faresti se domani compri un jeans della Levis... e ti vedi citare in giudizio dopo 3 giorni perche hai accorciato le gambe e fatto un orlo?
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Permessi di invio