Ciao,
sto lavorando ad una piattaforma collaborativa che gestisce diversi progetti (circa 30), ognuno dei quali ha una cartella(root) all'interno della quale sono contenute altre cartelle e documenti. In media ci sono 6 cartelle per ogni progetto (con due o tre livelli di profondità ciascuna) e contenenti da 3 a 10 documenti circa (giusto x avere un'idea sulla mole di dati di ciascun progetto).
Devo creare una serie di statement RDF in una classe (chiamamola Jena) usando le API Jena. Essendo ogni progetto molto simile l'uno all'altro la mia idea era:
1)dalla classe Jena eseguo una query per ottenere gli ID dei progetti gestiti (in tal modo ne conoscerò anche il numero). Creo un oggetto "Progetto", uno "Folder" ed uno "Document" (uno solo per tutti, riutilizzando la stessa istanza) dalle relative tre classi.
2)Faccio un loop dove ad ogni ID trovato itero e invoco il metodo getInfo() dell'istanza di progetto per ottenere le relative info dal DB (nome progetto, ID cartella root, ecc.)e uso tali info per costruire parte degli statements RDF (che realizzeranno l'ontologia RDF della mia piattaforma).
3) Uso poi l'oggetto Folder per ottenere le info relative a livello di cartella: nome, ID cartella/e figlie (con ulteriori loop interni per ricorsione, va bene?), ecc. stessa cosa per i Documenti.
4)Infine quando ho terminato la trafila con il PRIMO progetto, passo all'iterazione successiva ripetendo gli stessi passi e cosi' via.
Questa è la mia idea di usare un solo oggetto per ogni classe e eseguire il loop.
Cio' è dovuto a:
[1] I passi necessari per produrre gli statement sono essenzialmente gli stessi per ogni progetto -> da cui l'idea del LOOP
[2] Se dovessi creare per ogni progetto , folder e documento un oggetto, si avrebbe un'esplosione esponenziale deglioggetti istanziati. Anche perché essenzialmente a me interessa solo ottenere le info sensibili di ogni entità (ad es. nome documento, autore, ecc.) dato che le usero' poi per creare delle "Risorse" nel gergo RDF, dove a loro modo sono degli oggetti.
Dopo questo papiro descrittivo, qualcuno potrebbe consigliarmi se ritiene sia un buon procedimento oppure se ne saprebbe suggerire uno migliore?
Grazie in anticipo!!!![]()

Rispondi quotando