Pagina 1 di 10 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 91
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Secondo me siamo incauti, ma proprio tanto.

    http://www.corriere.it/scienze_e_tec...4f02aabc.shtml

    Ora è dal 1900 circa che stanno uscendo dalla terra segnali radio, facciamo 1910 per una potenza decente dei segnali.

    vuol dire che più o meno questi sono arrivati a 100 anni luce.
    Distanza relativamente corta pensando alla nostra galassia.

    Posso capire che questi pensino che forse il fotone non è un vettore di comunicazione sicuro, e tenendo conto che siamo agli albori di una civiltà cis ta pure.

    Quello che non capisco è perchè altre razze debbano per forza essere in attesa e desiderose di comunicare con noi allegramente in pace e in amicizia universale. A me sembra una boiata assurda, tipica di chi ha visto troppo star treck.

    Ora la nostra civiltà ha se va bene 180.000 anni...di cui 174.000 di caccia e raccolta...quindi diciamoche ha 2000 anni.

    Quando invademmo il sudAmerica il differenziale era di poco più di qualche centinaio d'anni tra spagnoli e americani. Questo bastò agli spagnoli per massacrarli tutti e trattarli meno che le bestie da soma.

    Ora supponiamo che una civiltà abbia anche milioni di anni, noi saremmo verametne poco distinguibili da stercorari ai loro occhi, vogliamo per cortesia tenerne conto ?

    Io non credo nella sostanziale cività delle potenziali razze aliene, ne ho orrore. E per quanto ritenga raro l'evento di incontrarne una e comunicarci, trovo assai sconsiderato l'atteggiamente buonista.

    La nostra biosfera è fragilissima e basterebbe "trainare" un asteroide di grosse dimensione tra marte e giove e farcelo cadere addosso per eliminare il parassita uomo e liberare il pianeta. E invece noi stiamo gridadando in una stanza buia "SIAMO QUA SIAMO QUA" ma non sappiamo che cosa c'è in quella stanza. Non credo sia un idea molto intelligente.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Non credo che pacifismo e progresso vadano di pari passo.Anzi se ci fosse solo pace saremmo ancora all'età della pietra.

    Parafrasando pasolini :
    http://www.youtube.com/watch?v=hAkq69WXZu0

    Se pensate poi a 20 anni fa, in cui non esistevano praticamente i cellulari, internet non si sapeva cosa fosse etc pensare a cosa ci sarà anche solo tra 100 anni è impossibile, tra 1.000.000 non è nemmeno pensabile.

  3. #3
    Le culture aliene sono fondalmentamente umanistiche, perseguono pace ed armonia universale perché padroneggiano musica arte e filosofia. Usano i frequentatori di facoltà scientifiche come operai. Sono, quindi, non ostili. Se fossero ingenierocrazie ci devasterebbero solo per dimostrare che i loro laser sono i più potenti.
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  4. #4

    Re: Secondo me siamo incauti, ma proprio tanto.

    stupenda metafora

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    Re: Re: Secondo me siamo incauti, ma proprio tanto.

    Originariamente inviato da DragonFire
    stupenda metafora
    Ora per quanto le probabilità siano poche per ora, per me è tristemente vera.

  6. #6
    Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Registrato dal
    Dec 2003
    residenza
    Pavia - Milano - Lodi.
    Messaggi
    11,481
    In ogni caso, quando carnauser muorirà andrà in paradiso.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Ja]{|e
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    129
    Dai, non temere, puoi dire che credi negli alieni, adesso che il papa ha detto che si può credere sia in gesù che negli alieni

  8. #8
    Originariamente inviato da carnauser
    E invece noi stiamo gridadando in una stanza buia "SIAMO QUA SIAMO QUA" ma non sappiamo che cosa c'è in quella stanza
    "AH AH... GRAZIE.. NON T'AVREI MAI TROVATO AL BUIO!"







  9. #9
    poi una cosa che io non ho mai capito è si noi mandiamo in giro per la galassia questi bellissimi segnali radio, e se gli alieni non avessero un'apparecchiatura per captarli o i sensi adatti a distinguerli dal niente., poi perchè una civiltà aliena dovrebbe essere + progredita?
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  10. #10
    Originariamente inviato da xegallo
    poi una cosa che io non ho mai capito è si noi mandiamo in giro per la galassia questi bellissimi segnali radio, e se gli alieni non avessero un'apparecchiatura per captarli o i sensi adatti a distinguerli dal niente., poi perchè una civiltà aliena dovrebbe essere + progredita?
    ... perchè è un tentativo?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.