Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Chiarimento giuridico

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    73

    Chiarimento giuridico

    Sto studiando una legge per fare un concorso. Non mi è chiara una cosa. Quando c'è scritto omissis devo ignorare l'articolo?

    Esempio.

    Art.12

    1. Dopo l'articolo 2429 del codice civile è aggiunto il seguente: <<Articolo 2429-bis>> ...omissis...

    Grazie.

  2. #2

    Re: Chiarimento giuridico

    Originariamente inviato da borozyn
    Sto studiando una legge per fare un concorso. Non mi è chiara una cosa. Quando c'è scritto omissis devo ignorare l'articolo?

    Esempio.

    Art.12

    1. Dopo l'articolo 2429 del codice civile è aggiunto il seguente: <<Articolo 2429-bis>> ...omissis...

    Grazie.
    "Omissis" è una parola che in origine voleva dire "ciò che si può anche trascurare, omettere". Adesso indica quello che invece si preferisce non sapere. Una realtà taciuta. Come la realtà del sospetto, dell'intrigo, della menzogna, la "zona grigia" in cui si muove tanta parte della nostra storia recente. Un'antologia di racconti in cui scrittori e autori noir, giornalisti, storici, poliziotti si ispirano alla parte oscura dell'Italia.
    I'll see you on the dark side of the moon

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Un utilizzo comune del termine è nelle citazioni di testi normativi in cui non vengono citati interi articoli, o parti di essi, per ragioni di brevità e per evidenziare più rapidamente la norma di cui si tratta.


    http://it.wikipedia.org/wiki/Omissis

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    73
    Vi ringrazio, avevo già letto la definizione di omissis. Mi resta il dubbio, ai fini pratici, il dover studiare o meno gli articoli menzionati.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    73
    uppetino

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.