Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487

    Spazio disco in esaurimento...

    ... lentamente si sta esaurendo lo spazio disco sulla mia macchina linux per web server...

    ho fatto un po' di giri in ssh, ma i log dei vari siti web presenti occupano poco spazio...

    da dove potrebbe provenire questa continuo aumento di occupazione di spazio disco?
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    molto spesso la cache del gestore di pacchetti può diventare un problema se non la ripulisce con regolare frequenza.

    se sei su una debian based prova a dare

    codice:
    $ du -sh /var/cache/apt
    i file di log quasi mai diventano un problema
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Inizia ad indagare dai servizi aperti agli utenti (ftp, web server, mail, etc.). Puoi anche dare:

    du -sc [dir sospette] > /var/log/whereismyspace_`date --iso`.log

    periodicamente e confrontarne l'output per vedere dove cresce l'uso dello spazio disco.

    Se il tuo server non ha servizi agli utenti, guarda bene bene in /var, sicuramente qualche processo scrive qualcosa di cui non ti accorgi.

    Un esempio tipico e` /var/mail o /var/spool. Magari root riceve una tonnellata di mail da cron di cui tu non sai niente, o cups non elimina le code di stampa...

    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    487
    Originariamente inviato da Mutato
    Inizia ad indagare dai servizi aperti agli utenti (ftp, web server, mail, etc.). Puoi anche dare:

    du -sc [dir sospette] > /var/log/whereismyspace_`date --iso`.log

    periodicamente e confrontarne l'output per vedere dove cresce l'uso dello spazio disco.

    Se il tuo server non ha servizi agli utenti, guarda bene bene in /var, sicuramente qualche processo scrive qualcosa di cui non ti accorgi.

    Un esempio tipico e` /var/mail o /var/spool. Magari root riceve una tonnellata di mail da cron di cui tu non sai niente, o cups non elimina le code di stampa...

    Grazie a tutt'e due per l'aiuto...

    in effetti in una directory /var/mail/nomeutente ho trovato circa 1,2 Gbyte di mail (oltretutto non ha alcun casella attiva quell'utente) sarà una marea di spam su un indirizzo di default?

    Posso cancellare direttamente la directory mail di questo utente? (E' un mio sito oltretutto)...

    quindi:

    rm -r /var/mail/nomeutente

    ripeto, non uso alcuna email su quel sito... posso fare tabula rasa quel comando?

    -----------------------

    Anzi, mi correggo, per sbaglio avevo creato un account nomeutente@nomeutente.com mesi fà, probabilmente è proprio una marea di spam...

    Grazie...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

  5. #5
    Per vedere cosa c'e` dentro puoi fare

    less FILE

    puoi cancellare tutto, senza problemi, ma prima assicurati cosa c'e` dentro: magari sono comunicazioni di sistema.

    Are you alive?
    No, but I was written with LOVE. A new scripting language.
    www.frequenze.it

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.