Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Centralino VOIP e Gateway

Salve, ho guardato un po' le altre discussioni ma non sono riuscito a trovare le informazioni che mi servono.
    Sto creando una rete VOIP per una ditta e sto provando diverse soluzioni. Per adesso ho da provare:
    - Trixbox (attualmente in test)
    - Elastix
    - 3CX
    Quale consigliate ? Sapreste spiegarmi velocemente i pregi e difetti di queste soluzioni ?

La seconda domanda che è quella principale è la seguente:
    Tutta la rete interna di telefoni non dovrebbe essere difficile da realizzare e gestire, nemmeno il centralino ma come faccio a mettere la voce sulle linee ISDN ? Ho 4 linee ISDN a disposizione.

Ho bisogno di un gateway ? Che modelli ci sono ? Fino adesso ho visto molti che fanno anche da modem per la xDSL ma se a me non perve perchè c'è l'altro che se ne occupa cosa faccio ? non lo collego ?
    E giusto questo ragionamento: Io ho il server, con una scheda di rete vado sulla LAN dove ci sono i telefoni, mentre con l'altra scheda LAN vado al Gateway che lui mi fa da "modem" per le linee ISDN. giusto ?

Grazie, scusate ma sono alle prime armi in questo campo

Allora...Elastix non l'ho nemmeno mai sentito quindi provato...
    Con 3CX mi sono trovato molto meglio, la differenza con trixbox è che è su piattaforma windows, e non è del tutto gratuito, per usare il codec g729 (cioè voce compressa, sfrutta meno banda) devi pagare un tot., ed anche x avere + di 8 chiamate contemporanee.

Detto questo...La rete telefonica usa una rete a parte o è la stessa dei pc? Ricorda che devi comunque fare la QoS per dire alla tua rete che i pacchetti voce hanno la priorità sui dati.
    Per mettere le linee isdn hai bisogno di un gateway, ingresso ISDN, uscita Lan, che va diretto sullo switch, non sul router, ho sentito dire che i Patton non sono male, io ho sempre usato linee voip, quindi non ne ho avuto bisogno.
    Tu hai bisogno del router solo se devi andare verso l'esterno con i telefoni, cioè se hai telefoni geograficamente da un altra parte...

In pratica devi avere uno switch con collegato:
    Server, telefoni, gatewoy voip.

Basta questo...Se hai bisogno di sapere altro fammi sapere...
    Lunga ed impervia è la strada che dal buio si snoda verso la luce

Ok grazie

Ok grazie, era come immaginavo allora. Adesso il "problema" è trovare questi gateway, cercherò in giro a vadere cosa dicono di questi Patton e se si possono avere.
    Per le linee adesso non ci sono problemi è gia stato cablato tutto in doppio, dunque telefoni e PC sono separati, dunque il QoS almeno per adesso non lo devo applicare per separare voce e dati.
    Elastrix cosi a prima vista è una versione simile a Trixbox però non l'ho nemmeno provato io. Sebbene sia a pagamento 3CX mi ispirava molto siccome è integrabile con gli altri programmi Microsoft come Outlook e questo mi permetterebbe di mantenere rubriche separate per gruppi e utenti in AD.

Grazie, buona giornata

Permessi di invio