Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta...
Sono sicuramente più ferrato per il software, infatti da sempre realizzo applicazioni web-based ma non mi sono MAI preoccupato (o almeno non tanto) dell'infrastruttura che faceva girare le mie applicazioni (il server).

Adesso ho cambiato azienda...abbiamo un' HDSL e vorrei provare a mettere in produzione un server debian qui da noi...

La mia richiesta di aiuto è rivolta a voi per affrontare tutti quelle analisi e monitoraggi periodici che un buon amministratore deve fare, purtroppo qui ci sono solo io e vorrei che fosse un'occasione per crescere ed imparare anche questo...

Da quello che c'è in gioco...banda, carico sul server...ecc ecc ...
come faccio a sapere se il mio server sta fornendo i servizi con tempi di risposta buoni...come faccio a capire se c'è o ci sarà bisogno di incrementare la banda...
come faccio a capire se eventuali problemi sono dovuti alla banda o al server, in pratica, il server è abbastanza potente per gestire l'applicazione ???

Lo so che è un argomento vasto, articolato e che richiede sicuramente anni di esperienza...non ho la pretesa di imparare qui tutto quello che mi occorre...ma con il vostro aiuto potrebbe essere il mio punto di partenza.

Grazie, ciao a tutti