Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

[Windows 98 SE] - Pc si blocca

Salve a tutti,

ho un prolema...

un pc con windows 98 se e una scheda SCSI di interfacciamento ad uno strumento (che vorrei evitare d togliere visti gli anni ke è "saldata" al pc) da pareki mesi ogni tanto si blocca...una volta mi è apparsa una scheramata tipo tweed...

prima d fare cavolate secondo voi potrebbe essere la scheda video? (ne avrei una disponibile)

il test HD -> OK
    test RAM -> OK

se il pc nn si blocca funziona alla grande..

purtroppo ho il sospetto ke sia dovuto a questo strumento...anke se nn riesco a capire le cause visto ke nn noto nessun conflitto d device!

fatemi sapere se posso effettuare qke controllo aggiuntivo

VaneX

P.S.: anche l'alimentatore va molto bene!

E' difficile dire quale potrebbe essere la causa anche perché la serie 9x/ME può inchiodarsi per qualsiasi motivo in qualsiasi momento. Potrebbe essere anche la scheda video però di solito oltre a inchiodarsi dà altri sintomi tipo "sporcare" lo schermo con macchie, righe e via dicendo: è quello che intendi parlando di schermata tipo tweed?
    Se è un problema hardware a volte una bella pulizia all'interno del PC fa miracoli perché le schede più che saldate dopo qualche anno possono essere impolverate e magari pure ossidate.

sì il tweed era proprio righe, quadretti ecc...

c ha fatto solo 2 volte..in ogni caso oggi ho misurato le temperature e ho visto

- Mobo 81°C!!!
    - Pro circa 60
    - nn ricordo cosa circa 40
    (everest)

La mobo è normale?

Cqm..intanto oggi vado con la pulizia...è quello ke avevo pensato...poi la video...ma se fosse la mboo "spappata"?

Fatemi sapere

VaneX

P.S.: l'unica mia paura nella pulizia è la sheda SCSI .. ritengo ke dopo anni e anni si possa essere quasi saldata e nn vorrei fare casini ai cotnatti...sarà l'ultima cosa che pulirò :-(

La temperatura della MoBo è semplicemente impossibile, quella del processore se è vera sarebbe alta considerato che si tratta di un modello di qualche anno fa, ad ogni modo a questo punto dovresti provare a vedere se hai ancora il CD con i driver per la scheda madre per verificare se c'è anche un programma ad hoc per misurare le temperature.
    Certo, potrebbe essere anche un problema della motherboard, nel qual caso o ne trovi una simile su e-bay o butti via tutto o quasi vista l'età dei componenti.

no problem per la mobo!

Ne ho una identica di un altro pc inutilizzato (ke c***!)

...

ora provo

grazie mille

VaneX

ho scaricato easy tune 4 (versione per win 98 della Gigabyte),
    purtroppo la temperatura mobo nn la indica ma solo pro e aux (identiche ad everest).

Una cosa:
    mi da warning: system fan = 0 ...cosa rappresenta? ventola alimentatore o aggiuntiva (che nn esiste)

Grazie

60 gradi per un vecchio processore mi sembrano tanti. Per la mobo potresti entrare nel BIOS che di solito anche da lì puoi vedere le temperature direttamente senza bisogno di software aggiuntivo.
    Riguardo alla ventola di sistema di solito è quella montata direttamente sulla mobo: non so se sul tuo modello non ci sia, se non funzioni o se per qualche motivo la sua velocità non viene rilevata.

no niente ventola sulla mobo....

cmq..ora sembra andare tutto liscio nonostante le temperature..in ogni caso ho notato ke la mobo aveva dei transistor "scoppiati" con sopra tipo ruggine ..nn saprei...sia questa la causa o forse un effetto!???!?!?

In ogni caso ... staremo a vedere...altriment mi tocca traslare tutto sulll'altra mobo ke aimé è + vecchiarella di un annetto...però è una ASUS (sembra in buono stato) e forse è migliore, no?

VaneX

Sono transistor o condensatori quelli scoppiati? Purtroppo capita alle vecchie motherboard, nel qual caso i problemi di stabilità del sistema diventano inevitabili ma un conto è che ci sia della ruggine sopra, diverso è se sembrano proprio scoppiati col "tetto" rigonfio.
    Riguardo all'altra motherboard potrebbe essere migliore ma bisognerebbe vedere le caratteristiche di entrambe, al di là del fatto che se quella che stai usando sta tirando le cuoia mentre la Asus è integra quest'ultima è certamente meglio.

sono condensatori mi sa...i cilindrr per intenderci (e dire che avevo il dubbio sul nome ho anke cercato in internet...forse nn sono la sola a sbagliare)...
    ...
    in ogni caso..sì sì tetto rigonfio! :-D

Ma solamente 2 o 3..gli altri xfetti..

cmq grazie per le risposte!

Permessi di invio