Salve a tutti. Allora...(non so come cominciare)....voglio fare un applicazione(un piccolo programma)però provo da troppo tempo senza riuscire. Voglio realizzare attraverso un
metodo statico,un problema di calcolo come quela del metodo Math.sqrt(). Deto a parole semplice,un programma che mi calcoli la radrice quadrata di un numero
, anche se ci sono degli errori,magari con aproximazione (per esempio fin'quando l'errore è più piccolo di 0,000001(fino alla sesta cifra decimale..vi explico io.....))
Hmmmm....finqua è facile dire però è difficile fare....Io ho pensato cosi:
Pensando ad un valore approssimato (lo chiamato r’) della radice r (l’approssimazione può anche essere grossolana),la relazione:
r” = (r’+ a/r’)/2 ci può calcolare una approssimazione migliore della radice di a.
Finqua ci sono...
Hmmm.puoi ho pensato(non sono siccuro che va bene) di ripettere questa formula usando ogni volta la nuova stima ottenuta per determinare la successiva
ed cosi si ottiene una stima sempre migliore della precedente indipendentemente dalla stima iniziale che potendo essere qualsiasi può ad esempio coincidere
con il radicando.....(qua si può ripettere la formula finquando si trova un prestazione "buona" per esempio minore di 0,000001-fino alla sesta cifra decimale)
Il problema che si presenta nella progettazione dell'applicazione(sono siccuro di questo) è che non è possibile definire a priori il numero di iterazioni
necessarie per ottenere una stima "decente".
Non conoscendo il valore vero si può determinare l’errore in base alla differenza tra due stime consecutive:
e = | a – r”2| (e=è l'errore)
Hmmmm...tutto detto....sono finqua sono riuscito a fare....ho realizzato anche degli altri proggrammi pero questo è il più difficile per me....
Vi ringrazzio in anticipo...sarò molto felice anche se mi rispondete con delle risposte non chiare magari riesco ad andare un pò avanti...Ciao a tutti...