Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: ricevuta email

ricevuta email

ciao ragazzi ho creato un sito web e un modulo per inviare email, nel modulo per inviare email ce una pagina php output.php e il tutto funziona alla perfezione , pero volevo inserire nel codice una risposta automatica in modo che quando mi scrivono gli rispondo automaticamente , si puo fare? grazie per l'aiuto .

codice
    output.php:

<?
    if(!empty($HTTP_POST_VARS['php_nome']) || !empty($HTTP_POST_VARS['php_email']) || !empty($HTTP_POST_VARS['php_web']) || !empty($HTTP_POST_VARS['php_msg']))
    {
    //Inserire la propria mail nel parametro $to
    $to = "pieroflash2@hotmail.it";
    $subject = stripslashes("Hai ricevuto una mail da " . $HTTP_POST_VARS['php_nome']);
    $body = stripslashes($HTTP_POST_VARS['php_msg']);
    $body .= "\n\n---------------------------\n";
    $body .= "Da: " . $HTTP_POST_VARS['php_nome'] . " <" . $HTTP_POST_VARS['php_email'] . ">\n" . $HTTP_POST_VARS['php_web'];
    $header = "From: " . $HTTP_POST_VARS['php_nome'] . " <" . $HTTP_POST_VARS['php_email'] . ">\n" . $HTTP_POST_VARS['php_web'];
    $header .= "Reply-To: " . $HTTP_POST_VARS['php_nome'] . " <" . $HTTP_POST_VARS['php_email'] . ">\n" . $HTTP_POST_VARS['php_web'];
    $header .= "X-Mailer: PHP/" . phpversion() . "\n";
    $header .= "X-Priority: 1";
    if(@mail($to, $subject, $body, $header))
    {
    echo "output=sent";
    } else {
    echo "output=error";
    }
    } else {
    echo "output=error";
    }
    ?>

grazie

Per farlo in PHP devi appoggiarti ad un tool esterno (es. procmail) oppure implementare uno script che si connette alla tua casella di posta con regolarita' (es. ogni 5 minuti) tramite crontab o scheduled task e provvede ad analizzare il contenuto ed inviare eventuali risposte.

In alternativa, puoi usare un autoresponder se il pannello di amministrazione del tuo pacchetto di hosting lo prevede (es. Plesk, Ensim, cPanel etc.)

Grazie Filippo, purtroppo non conosco ancora procmail, ma in passato avevo letto che c'èra uno script da inserire nel php per poter rispondere in automatico ma non ricordo piu dove lo lessi, spero che qualcuno sa qualcosa in merito, sei stato gentilissimo, grazie

Molto semplicemente, puoi anche impostare un messaggio standard di risposta che invii a chi ti scrive, subito dopo che lo script invia il suo messaggio a te.

Qualcosa tipo:

Codice PHP:
    <?php
    if(!empty($_POST['php_nome']) ||  !empty($_POST['php_email']) || !empty($_POST['php_web']) || !empty($_POST['php_msg']))
    {
    //Inserire la propria mail nel parametro $to
    $to "pieroflash2@hotmail.it";
    $subject stripslashes("Hai ricevuto una mail da " $_POST['php_nome']);
    $body stripslashes($_POST['php_msg']);
    $body .= "\n\n---------------------------\n";
    $body .= "Da: " $_POST['php_nome'] . " <" $_POST['php_email'] . ">\n" $_POST['php_web'];
    $header "From: " $_POST['php_nome'] . " <" $_POST['php_email'] . ">\n" $_POST['php_web'];
    $header .= "Reply-To: " $_POST['php_nome'] . " <" $_POST['php_email'] . ">\n" $_POST['php_web'];
    $header .= "X-Mailer: PHP/" phpversion() . "\n";
    $header .= "X-Priority: 1";
    if(@
    mail($to$subject$body$header))
    {
    echo 
    "output=sent";
    } else {
    echo 
    "output=error";
    }
    } else {
    echo 
    "output=error";
    }

$messaggio_di_risposta "
    Grazie "
    .$_POST['php_nome']." per avermi contattato.\n
    Risponderò appena posso
    "
    ;

mail($_POST['php_email'], "risponditore automatico"$messaggio_di_risposta);

?>
    Ho postato un codice molto stringato, ma era solo per farti capire.
    Ah... ho corretto tutti gli $HTTP_POST_VARS['xxx'], in quanto non si usa più questa dicitura da PHP 4.3, se non ricordo male.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Grazie Alcio ho appena letto , sei stato gentile e scusa il ritardo per i ringrazziamenti. Ora provo

Grazie Alcio, ora funziona benissimo, avevo avuto dei problemi che non spediva l'mail ma poi ci sono riuscito,, se passi per Salerno sappi che hai un caffe pagato, anche a Filippo ovviamente... ciao

La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!
    <ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio